Recuperata manta di 450 chili alla Cala di Palermo

Sono dovuti intervenire i reparti speciali dei vigili del fuoco ieri sera alla Cala di Palermo per recuperare una enorme manta dal peso di circa 450 chili.

Il pesce gigantesco è stato avvistato nei fondali del porticciolo palermitano, probabilmente trascinata in porto da una barca di pescatori che però non sono riusciti a issarla a bordo.

La manta è un pesce cartilagineo diffuso nel mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, al largo delle coste dell’Irlanda fino alle acque meridionali del Portogallo, isole Canarie e Azzorre comprese.

La carcassa dell’animale è stata trasportata all’istituto zooprofilattico di Palermo dove verrà effettuata una necroscopia completa. Si tratta di un’esemplare lungo 378 centimetri e largo 330 centimetri.

“Vista l’importanza e la rarità di questo esemplare nel Mediterraneo – ha detto Salvatore Seminara, commissario straordinario dell’Izs Sicilia – si sta ipotizzando di poterla tassidermizzare o di metterla in una teca con un liquido per la conservazione e di utilizzarla a scopo didattico-divulgativo”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI SICILIA MERCOLEDI’ 23 DICEMBRE

CORONAVIRUS DATI PROVINCE MERCOLEDI’ 23 DICEMBRE