Dopo anni di contenzioso e di trattative, il caso della Scala dei Turchi si è concluso con la cessione a titolo gratuito delle particelle di proprietà del privato al Comune di Realmonte.
Un percorso di condivisione che adesso apre nuovi orizzonti al sito in merito alla pianificazione dei programmi futuri. La cessione è avvenuta nel pomeriggio di ieri in uno studio notarile, Presente anche il presidente provinciale di Mareamico Agrigento, Claudio Lombardo, che nel 2017 aveva siglato un accordo con l’ex proprietario sulla gestione futura del bene candidato ad essere patrimonio Unesco. E’ un ulteriore passo avanti mirato alla tutela, valorizzazione e promozione di uno dei luoghi più belli al mondo.
“È un traguardo storico – afferma il sindaco Sabrina Lattuca – è stato un lavoro di squadra che ci ha consentito di raggiungere questo grande traguardo. Ringrazio il proprietario che con un atto di grande generosità, ha mostrato a tutti che si può avere grande senso civico consentendo all’ente pubblico di tutelare un bene che è al contempo meraviglioso e fragile”.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…