Realmonte, crolla strada provinciale: isolata la Scala dei Turchi

Era gia’ successo. E ora di nuovo. Non e’ piu’ possibile raggiungere il costone di marna bianca della ”Scala dei Turchi”, a causa di un vasto movimento franoso che ha interessato la strada provinciale 68…

di redazione

Agrigento, 7 gen. – Era già successo. E ora di nuovo. Non è più possibile raggiungere il costone di marna bianca della “Scala dei Turchi”, a causa di un vasto movimento franoso che ha interessato la strada provinciale 68, Porto Empedocle – Realmonte, scendendo verso la spiaggia.

Questa nuova frana ha di fatto bloccato l’unica possibilità di accesso al sito: dal lato di Realmonte già da tempo, sempre a causa di un altro fronte franoso, è interdetto il passaggio anche a piedi.

Per quanto riguarda la viabilità sulla provinciale, l’Ufficio Tecnico della Provincia Regionale di Agrigento sta provvedendo a emettere un’Ordinanza di divieto di transito, mentre anche il passaggio a piedi, sotto il costone, lungo la spiaggia, dalla parte di Punta Grande, è interdetto a causa della pericolosità della situazione per il rischio di caduta massi e terriccio con Ordinanza emessa dal sindaco di Realmonte, Piero Puccio.

Il sindaco ha espresso grande preoccupazione per le sorti del sito tra i più suggestivi dell’intera costa sud della Sicilia, che attende il riconoscimento da parte dell’Unesco di Patrimonio dell’Umanità.