E’ stata presentata la rassegna culturale “Ballarò D’Autunno-Verso il Museo della Città”. La manifestazione avrà luogo a Palermo e mira a dare voce e spazio ad artisti siciliani e non solo, all’interno di un ciclo di eventi e spettacoli sviluppati intorno ad appuntamenti di alta cucina e mirati alla valorizzazione del contesto urbano intorno al complesso monumentale dell’ormai sede della Biblioteca Comunale (ex Collegio dei Gesuiti).
Dal 4 al primo Dicembre 2013, l’articolato calendario di attività si svilupperà negli spazi all’aperto e al chiuso della Biblioteca (compresa la recuperata chiesa di San Crispino e Crispiniano), della piazza Brunaccini e del Palazzo Brunaccini. La tematica culturale e artistica di riferimento del programma è “Palermo città”, con la sua storia e la sua realtà dell’oggi e del futuro, e comprende una riflessione sulla prospettiva della pedonalizzazione di piazze e vie del centro storico ed una sul percorso di realizzazione di un Museo virtuale della città. Palazzo Brunaccini e la Biblioteca Comunale di casa Professa, ospiteranno l’iniziativa che punta a sorprendere il suo pubblico con una programmazione variegata, che spazia dal teatro alla lettura, dalla musica alle esposizioni, passando per alcuni incontri con protagonisti della vita culturale e sociale della città di Palermo.
L’evento si concluderà con una kermesse dedicata al mondo dei fumetti, dove si proporrà un anteprima dell’edizione 2014 del notissimo festival EtnaComics di Catania. Tra gli eventi centrali, ci sarà uno spettacolo sulla storia della città intitolato “I capitoli della città” in quattro puntate, scritto e messo in scena dal noto canta storie palermitano Salvo Piparo e una serie di visite guidate e di incontri culturali a tema.
Per la sua idea di fondo e per le iniziative previste il ciclo rientra naturalmente tra le iniziative a sostegno della candidatura di Palermo a Capitale della Cultura Europea per il 2019, da qui la costante collaborazione degli organi istituzionali primo fra tutti il Sindaco Leoluca Orlando unitamente agli assessori Francesco Giambrone e Agata Bazzi, che insieme agli uffici degli assessorati Centro Storico, Città Storica e Cultura hanno dato un apporto fondamentale per la realizzazione del programma.
Altro punto nevralgico di “Ballarò d’autunno” sarà il ristorante Ballarò Lounge Bar & Restaurant , con sede all’interno di Palazzo Brunaccini, che proprio per l’occasione organizzerà dei drink a tema prima o dopo gli spettacoli, e delle cene-degustazione assicurando qualità di vini e finger food d’alta cucina con la supervisione dello chef Tony Lo Coco. “Noi pensiamo a Palermo candidata come Città Europea 2019. E’ di fondamentale importanza che tutti cittadini facciano lo stesso e di conseguenza che facciano tutto il necessario perchè si valorizzi il territorio e la nostra cultura-spiega Filippo Guttuso, Direttore della Biblioteca Comunale di Palermo- Già è stato fatto tanto per i nostri monumenti, ma è fondamentale continuare ad agire per questa città, così che possa crescere e migliorare da tutti i punti di vista: Piazze, Pedonalizzazioni, mezzi pubblici più efficienti”.
Ad organizzare l’intera rassegna sono state diverse Associazioni quali Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, Kleis, Culturae, Italia Nostra che, insieme a Palazzo Brunaccini e Ballarò Lounge Bar & Restaurant, hanno dato vita al Comitato denominato Ballarò significa Palermo, con uno slogan che ha in sé il forte desiderio di valorizzare l’intero quartiere come patrimonio della città.
Di particolare interesse le collaborazioni con la Scuola del Fumetto di Palermo e l’ormai consolidata manifestazione EtnaComics di Catania, che avviano un gemellaggio artistico di grande rilevanza nazionale. All’iniziativa hanno dato la propria adesione, inoltre, il FORUM delle Associazioni con Salvare Palermo, Italia Nostra, Amici dei Musei, Dimore Storiche, FAI, ANISA, e l’associazione Neu Noi Spazio al Lavoro.
Per maggiori informazioni e per il calendario degli eventi è possibile contattare:
frinemarchese@gmail.com o il numero 328.8663774, oppure booking@palazzonbrunaccini.it o il numero 091.586904, inoltre sarà aggiornata in tempo reale la pagina facebook della rassegna- facebook_Ballarò significa Palermo.
Calendario eventi – Spettacoli ed appuntamenti culturali e gastronomici
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…