Cronaca

Rapine ai furgoni di tabacchi, Di Stasio: “Arma presidio di legalità”

Rapine ai furgoni di tabacchi, Di Stasio: “Arma presidio di legalità”. Così il colonnello Antonio Di Stasio (nella foto), comandante provinciale dei carabinieri a Palermo, sintetizza il grande impegno dell’Arma commentando il blitz che ha portato agli arresti 13 persone accusati di almeno nove rapine a furgoni carichi di sigarette. Ecco la dichiarazione integrale del comandante Di Stasio dopo l’operazione portata a termine oggi all’alba.

“Dopo i recenti blitz di mafia, anche l’operazione di oggi conferma l’importanza di un costante controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, accuratamente pianificato e coordinato in Prefettura, ed evidenzia come la vocazione territoriale dell’Arma dei carabinieri attraverso le sue cento stazioni nella sola Provincia di Palermo costituisca, dal centro alla periferia, un insostituibile presidio di legalità ben inserito nel tessuto sociale e pronto a recepire le esigenze del cittadino”.

“Anche in questa circostanza, la capillare presenza delle stazioni carabinieri, i servizi di pattuglia e osservazione e i riscontri info-investigativi hanno reso possibile l’individuazione di 13 soggetti ritenuti a vario titolo responsabili di associazione per delinquere, rapina, sequestro di persona, furto, minacce e ricettazione”.

Di Stasio: “Azzerato un commando”

“Viene così azzerato un vero e proprio commando, dotato di una struttura solida e articolata, che – dedito alla commissione di rapine ai danni di autotrasportatori di tabacchi – operava da tempo in città ripartendosi ruoli e competenze: pianificazione dei colpi, furto di mezzi idonei anche agli sbarramenti stradali, immobilizzazione e sequestro delle vittime, sottrazione e successiva ricettazione della merce”.

“Ancora una volta, la collaborazione tra la magistratura, cui rinnovo il mio grazie per l’impegno e lo sforzo profusi, e i carabinieri, ai quali rivolgo il mio apprezzamento per la dedizione e il coraggio dimostrati, ha dato i suoi frutti a beneficio della cittadinanza che invito a continuare in questo comune e difficile, ma doveroso, percorso di affermazione della legalità in questa meravigliosa città, oramai capitale della cultura”.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

4 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

4 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

5 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

5 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

5 ore ago