Randazzo M5S: “Mappa campi di inumazione scaduti ai Rotoli”

Antonino Randazzo, Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle ha inviato al sindaco Lagalla una nota in cui trasmette la mappa dei campi di inumazione presenti al Cimitero dei Rotoli con l’indicazione in rosso della data ultima  (anno ) di inumazione per singola sezione.

“Molti campi risultano abbondantemente scaduti (per regolamento dopo 6 anni si può procedere). Molti dei campi di inumazione scaduti non rientrano all’interno delle aree interdette di cui si attende il  collaudo dei costoni rocciosi.

La Reset e la precedente amministrazione comunale da maggio 2021 hanno interrotto  qualsiasi movimentazione in entrata ed uscita dei campi di inumazione per alcuni motivi che di seguito riporto:

– la presenza di Zinco all’interno delle casse;

–  per i campi di inumazione da 470 a 480 in quanto non accessibili in attesa del collaudo; acquisito il collaudo resterebbe il problema  di cui al successivo punto;

– per gli altri campi di inumazione per l’assenza di un autista (fino a maggio 2021  tale servizio veniva svolto  da un. dipendente  coime) comunale che possa guidare il bob cat per le operazioni di svuotamento dei campi . 

La Reset ha sempre comunicato di avere a disposizione autisti qualificati  ma non dispone del Bob cat cui la titolarità e’ in capo alla amministrazione comunale.

Tale criticità è stata sollevata è sottoposta alla attenzione della precedente amministrazione comunale in diverse occasioni durante sessioni della commissione quarta” conclude.