Cronaca

Rallenta la campagna a Palermo, appuntamenti spostati via sms

La campagna vaccinale a Palermo rallenta un po’, una decisione necessaria per evitare le lunghe code d’attesa di questi ultimi giorni che hanno causato tensioni e polemiche.

Il commissario straordinario all’emergenza Covid, Renato Costa la definisce una scelta drastica ma necessaria e già da oggi il numero di prenotazioni disponibili nell’hub di Palermo verrà ridotto passando da tremila a mille inoculazioni di media giornaliera.

I numeri di ieri parlano di circa 21mila i vaccini somministrati in tutte le strutture  predisposte per la somministrazione (15mila dosi Pfizer, 807 Moderna e 5.100 AstraZeneca), che porta il totale a circa 685mila dosi già inoculate.

I vaccini somministrati in Sicilia ad oggi

Le persone già prenotate saranno avvisate dallo slittamento con un sms. Quello che mancano sono gli operatori sanitari: “per far funzionare un centro vaccinale occorrono almeno 40 operatori sanitari: personale che non abbiamo” spiega Costa.

“E’ impensabile rallentare oggi la campagna vaccinale all’Hub della Fiera del Mediterraneo, dimezzando le dosi da tremila a mille giornaliere, in presenza di centinaia di professionisti che non aspettano altro che dare il proprio contributo”, dichiara Lorenzo Geraci, segretario generale della Cisl Fp Palermo Trapani.
“L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza e il commissario Renato Costa- prosegue Geraci –  si impegnino per fare entrare in servizio prima possibile questi operatori. Non si può ammainare bandiera bianca sulle vaccinazioni a Palermo, va dato un segnale positivo ai cittadini”.

Una decisione che sposta in avanti l’obiettivo del completamento della campagna vaccinale entro l’estate, ma al momento sembra non esserci una soluzione.

Oltretutto le scorte di vaccini stanno per terminare vaccini, nell’Isola sono state somministrate 684.858 dosi su un totale di 778.525 consegnate, l’88%. Dunque restano poco più di 100mila inoculazioni in una regione che finora ha viaggiato con una media di 20mila somministrazioni al giorno.

Ma il commissario Costa assicura che “nelle prossime ore arriveranno altri flaconi e tutto procederà regolarmente”.

Intanto, per un ritardo della fornitura della centrale unica nazionale, sono sospese anche le inoculazioni per chi accompagna i disabili e i soggetti vulnerabili

LEGGI ANCHE

BLITZ AL BORGO VECCHIO DI PALERMO: FERMATI IN 15

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 24 MARZO

IL COMUNE DI ACATE DIVENTA ZONA ROSSA

Redazione

Recent Posts

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

2 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

2 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

2 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

5 ore ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 novembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

5 ore ago