Cronaca

Rallenta il virus in Sicilia, contagi sotto i mille casi da due giorni

Sembra rallentare la corsa del Covid 19 in Sicilia e lo spettro della zona arancione si allontana. Il monitoraggio di venerdì non porterà novità per l’isola, si prevede invece il possibile passaggio in zona gialla anche delle Sardegna una percentuale di occupazione di posti letto intorno al 14% (il limite è fissato al 15) per i reparti ordinari e – con il 15% in rianimazione.

Ma tornando alla Sicilia, si può dire che l’Isola vede migliorare tutti i parametri e può allontanare il pericolo zona arancione.

Già dai dati del monitoraggio sul contagio da COVID-19 in Sicilia, diffusi domenica 5 settembre 2021 dal Dipartimento della Protezione Civile si registrava un decremento dei contagi rispetto alla settimana precedente del 7,6%.

L’ultimo bollettino ha confermato il trend positivo degli ultimi giorni: ieri 875 nuovi casi e lunedì erano stati 943, in calo anche ricoveri ordinari e in terapia e crollo dell’incidenza.

In percentuale si registra un calo per dei ricoveri in rianimazione dello -0,9% e una crescita sempre più contenuta dei ricoveri in area medica (+3,2% contro il +11% dei sette giorni precedenti).

L’unico dato che preoccupa riguarda le città di Siracusa, Messina, Trapani, Ragusa e Catania che restano in assoluto le cinque province italiane con l’incidenza più alta.

Restano in zona arancione alcuni comuni Siciliani che registrano ancora contagi alti e una bassa percentuale di vaccinati, si tratta di: Augusta, Avola, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero, Rosolini, Ferla, Francofonte, in provincia di Siracusa, e Catenanuova in provincia di Enna. È stata prorogata fino a martedì 14 settembre la “zona arancione” a Comiso e Vittoria, in provincia di Ragusa.

Redazione

Recent Posts

Sconti folli da Unieuro, l’asciugatrice a 399 euro: altrove costa il doppio | Tra 3 giorni l’offertona scade e peggio per te poi

Una vera follia da Unieuro, puoi avere la tua asciugatrice ad appena 399 euro. L'offerta…

2 ore ago

Addio interessi sui mutui: se compri una casa qui non devi mai più pagarli | Con quello che risparmi compri subito un’altra casa

Poi finalmente dire addio agli interessi sui mutui, ora compri casa qui e non li…

5 ore ago

Viaggio a Capodanno: inizia l’anno nuovo in questa capitale europea ambitissima | Costa la metà di un volo Catania-Milano

Capodanno in questa capitale europea ti costerà pochissimo: parti subito Anche il 2024 sta per…

7 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 27 dicembre

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi sia…

11 ore ago

Se hai una casa di proprietà compila subito questo modulo: se non lo fai il Fisco viene a bussare alla tua porta | Sono guai seri poi

Attenzione a questi documenti se hai una casa di proprietà: devi compilarli, altrimenti... Mai come…

14 ore ago