Raid al liceo Regina Margherita: portati via pc e aule vandalizzate

Incursione al liceo Regina Margherita. Durante il fine settimana i ladri si sono introdotti all’interno dell’Istituto vandalizzando le aule della succursale, a Ballarò, distruggendo alcuni arredi e portando via tablet e pc.

Ad accorgersi dell’incursione ieri mattina è stato il personale della scuola, che ha dato immediatamente l’allarme. Sull’episodio indaga la polizia. 

“Ogni raid che colpisce un istituto scolastico è un colpo al cuore della comunità educative di tutta la città, siamo vicini al dirigente scolastico e al personale e agli studenti dell’Istituto Regina Margherita di Palermo”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Vito Cassata segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani.

“Condanniamo questi episodi gravi che sottraggono strumenti fondamentali agli studenti della scuola in un quartiere come Ballarò, e allo scopo educativo fondamentale per l’istituto. Atti vili dei quali ci auguriamo vengano individuati i responsabili e per prevenire i quali sarebbe necessario un sistema di video sorveglianza. Siamo pronti ad aiutare la scuola a ‘ricostruire’ quanto perso e danneggiato” concludono La Piana e Cassata.

“Azioni criminali come questa – commenta anche il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando – non possono che essere condannate duramente poiché oltre a distruggere e sottrarre strumenti necessari a garantire il diritto all’istruzione dei nostri ragazzi, rappresentano un tentativo di minare la fiducia e la speranza nel futuro che noi tutti abbiamo il dovere di assicurare ai giovani. Esprimo solidarietà e vicinanza agli studenti, al dirigente, ai docenti e a tutto il personale, sicuramente scossi per la violazione di un luogo parte fondamentale della loro quotidianità!”.