Categories: Catania

Rai Tre: l’Etna nel ‘Settimanale’ l’Unesco

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo – Il parco dell’Etna e’ stato ufficialmente candidato a entrare a far parte della prestigiosa lista Unesco dei siti mondiali considerati patrimonio dell’umanita’. Le motivazioni a sostegno della candidatura in un dossier di duecento pagine con testi, immagini, video e documenti. Il vulcano piu’ alto d’Europa e’ uno scenario naturale di incomparabile suggestione e un preziosissimo laboratorio per la scienza. Un viaggio tra le meraviglie della ”Montagna” nel prossimo numero de ”Il Settimanale”, il rotocalco televisivo della redazione siciliana della Rai, a cura di Vincenzo Morgante, Placido Ventura e Nicola Alosi in onda ogni sabato alle 12,25 su Rai Tre.Poi una suggestiva navigazione in barca sulle acque del fiume Ciane, a Siracusa, sospesi tra mitologia e natura.

Un percorso affascinante che incontra le coltivazioni di papiro, una pianta donata dagli antichi egizi, e le antiche saline dismesse.Dall’Ottantaquattro e’ una riserva naturale. E c’e’ pure il museo dedicato alla storia del papiro e della carta. Le telecamere de Settimanale vanno poi alla scoperta delle mille chiese dei monti Erei: lo straordinario patrimonio culturale tra Enna, Adone e Piazza Armerina: innumerevoli chiese ed edifici sacri costituiscono un grande museo diffuso. Con l’arte che ha sfruttato i materiali del territorio: i legni pregiati delle antiche foreste e perfino lo zafferano, utilizzato nei paramenti sacri come nel formaggio tipico della zona. Infine l’incontro con Natale Tedesco, docente merito di letteratura all’unviersita’ di Palermo. Festeggia i suoi ottanta anni con una nuova raccolta di poesie che si intitola ”Il viaggio”.

E nel suo rifugio bagherese di Villa Palagonia parla di letteratura, di poesie e ricorda le amicizie con i grandi della cultura siciliana, da Sciascia a Guttuso a Bufalino.ags/rus

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

7 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

9 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

12 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

14 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

16 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

18 ore ago