Rai Tre: l’Etna nel ‘Settimanale’ l’Unesco

Il parco dell’Etna e’ stato ufficialmente candidato a entrare a far parte della prestigiosa lista Unesco dei siti mondiali considerati patrimonio dell’umanita’.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo – Il parco dell’Etna e’ stato ufficialmente candidato a entrare a far parte della prestigiosa lista Unesco dei siti mondiali considerati patrimonio dell’umanita’. Le motivazioni a sostegno della candidatura in un dossier di duecento pagine con testi, immagini, video e documenti. Il vulcano piu’ alto d’Europa e’ uno scenario naturale di incomparabile suggestione e un preziosissimo laboratorio per la scienza. Un viaggio tra le meraviglie della ”Montagna” nel prossimo numero de ”Il Settimanale”, il rotocalco televisivo della redazione siciliana della Rai, a cura di Vincenzo Morgante, Placido Ventura e Nicola Alosi in onda ogni sabato alle 12,25 su Rai Tre.Poi una suggestiva navigazione in barca sulle acque del fiume Ciane, a Siracusa, sospesi tra mitologia e natura.

Un percorso affascinante che incontra le coltivazioni di papiro, una pianta donata dagli antichi egizi, e le antiche saline dismesse.Dall’Ottantaquattro e’ una riserva naturale. E c’e’ pure il museo dedicato alla storia del papiro e della carta. Le telecamere de Settimanale vanno poi alla scoperta delle mille chiese dei monti Erei: lo straordinario patrimonio culturale tra Enna, Adone e Piazza Armerina: innumerevoli chiese ed edifici sacri costituiscono un grande museo diffuso. Con l’arte che ha sfruttato i materiali del territorio: i legni pregiati delle antiche foreste e perfino lo zafferano, utilizzato nei paramenti sacri come nel formaggio tipico della zona. Infine l’incontro con Natale Tedesco, docente merito di letteratura all’unviersita’ di Palermo. Festeggia i suoi ottanta anni con una nuova raccolta di poesie che si intitola ”Il viaggio”.

E nel suo rifugio bagherese di Villa Palagonia parla di letteratura, di poesie e ricorda le amicizie con i grandi della cultura siciliana, da Sciascia a Guttuso a Bufalino.ags/rus