RAI oscura i suoi canali: senza canone extra non vedrai più nulla | Non bastavano i soldi che hanno già preso

Canone Rai - fonte_corporate - sicilianews24.it
Canone Rai – fonte_corporate – sicilianews24.it

Se non paghi il canone extra rischi che la Rai ti oscuri i suoi canali di punta. Ecco cosa sta succedendo di nuovo. 

Se c’è una tassa che i cittadini italiani odiano e contrastano ormai da molti anni, questo è sicuramente il canone Rai. L’importo da pagare in maniera annuale, proprio non piace ai cari italiani che farebbero anche a meno di questa spesa che attualmente è pari a circa 70 euro.

Una tassa talmente evasa, che ormai, da alcuni anni, viene inserita all’interno di quelle che sono le bollette per la fornitura dell’energia elettrica. Una scelta questa che tante volta è stata criticata, perchè potrebbe sembrare poco corretta nei confronti degli italiani e delle loro finanze.

Ma nonostante le innumerevoli proteste, attualmente si continua a pagare il canone proprio attraverso questo mezzo, almeno fino a quando non cambierà veramente tutto. Infatti sembra proprio che a breve, in merito al canone televisivo ci saranno delle nuove modifiche.

Il mese di agosto sarà un momento cruciale se non si vorrà avere i programmi di maggiore gradimento completamente oscurati. Rai ha già avvertito tutti e si rischia veramente grosso se non si provvede al pagamento. Ecco di cosa si tratta.

I tuoi programmi oscurati: paga per l’ultima generazione o spegni per sempre

Il 28 agosto è la data da segnare sul calendario, potrebbe essere quella in cui non potrai più vedere i tuoi programmi preferiti. Se non vuoi che succeda questo devi controllare se la tua TV supporta il nuovissimo formato per cui sarà indispensabile o cambiare apparecchio o applicare un decoder.

Il cambiamento non riguarda un nuovo canone Rai, ma la nuova tipologia di segnale che non sarà compatibile con le TV prodotte prima del 2017 e con i modelli che non sono dotati di decoder HEVC.

Televisione - fonte_corporate - sicilianews24.it
Televisione – fonte_corporate – sicilianews24.it

Un segnale nuovo

Nella data del 28 agosto occorrerà provvedere a risintonizzare alcuni canali, ma altri non saranno affatto visibili. Il cambiamento toccherà soprattutto i programmi della Rai. I programmi di cui non si potrà fruire saranno Rai Storia, Rai radio 2 Visial, Rai Scuola e San Marino RTV, le altre reti dovranno invece, essere risintonizzate. 

Questo è dovuto alla nuova tecnologia Multiple che impedirà ad alcune TV di trasmettere il segnale. Si tratta di un nuovo standard europeo a cui l’Italia ha deciso di adeguarsi proprio nel mese di agosto di quest’anno.