RAI infuriata per il flop Stefano De Martino | Richiamato d’urgenza il format precedente: volano gli stracci
Allarme Stefano De Martino, cosa sta succedendo in Rai: si riparte da qui
Lunedì 2 settembre è iniziata la nuova edizione di Affari Tuoi, lo storico game show del prime time di Rai 1. Si tratta di uno dei programmi più longevi della televisione italiana: iniziato nel 2003 con la conduzione di Paolo Bonolis ha visto poi susseguirsi diversi volti, da Insinna ad Antonella Clerici, fino ai grandi successi di Amadeus.
Quest’anno, dato il passaggio di Amadeus al Nove, la Rai ha dovuto trovare un nuovo conduttore per il suo format così amato dal pubblico e l’ha individuato in Stefano De Martino, uno dei conduttori più giovani e promettenti del panorama attuale.
Dopo sole due puntate, però, i vertici sembrano essere preoccupati della piega presa dal programma. La situazione non è fuori controllo ma qualcuno ha già iniziato a correre ai ripari: richiamato il format precedente, di cosa si tratta.
Stefano De Martino allontana il pubblico over 50? La paura della Rai
Non è un nome nuovo quello di Stefano De Martino, in ambito Rai. Nato come ballerino ad Amici di Maria De Filippi, il talentuoso partenopeo si è poi spostato sulla conduzione televisiva, prima su Canale 5 con il daytime di Amici e poi sulla Rai con Stasera Tutto è Possibile e Bar Stella. Di fatto, però, è la prima volta che gli viene assegnata una trasmissione così importante come Affari Tuoi, che con Amadeus negli ultimi anni aveva raggiunto un successo mai visto, coinvolgendo dai più anziani ai più giovani e riunendoli tutti ogni sera davanti alla tv. Le prime due puntate a livello di share sono andate bene e di fatto hanno anche portato fortuna ai concorrenti, che hanno vinto 100mila euro nella prima e 70mila euro nella seconda.
Ciò che però preoccupa è che la presenza di Stefano De Martino possa comportare un allontanamento di quello che è lo zoccolo duro del pubblico Rai, cioè quello degli over 50. Se Amadeus li faceva sentire sicuri, il conduttore partenopeo potrebbe rappresentare per molti di loro un cambiamento insostenibile. La prima mossa per correre ai ripari e non perderli del tutto, quindi, è stata fatta.
Torna il Paradiso delle Signore
Sembra che la Rai voglia in qualche modo provare ad accontentare tutti. Da un lato, proponendo Stefano De Martino alla conduzione di Affari Tuoi, risponde a chi da tempo chiede che l’azienda dia più spazio ai giovani e si apra alle novità. Dall’altro, però, annunciando il ritorno del Paradiso delle Signore vuole sottolineare i punti saldi della sua offerta televisiva e, soprattutto, mantenere fedeli a sé i suoi telespettatori più affezionati, gli over 50. Riuscirà nell’intento? Non ci resta che attendere e vedere come proseguirà la stagione appena iniziata.