Categories: Ragusa

Ragusa, viaggio dantesco – teatro itinerante ad ibla per le giornate europee del patrimonio 2013

Comunicato n. 432

‘IL VIAGGIO DANTESCO’ DI AGOSTINO DE ANGELIS

A RAGUSA IBLA PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2013

In occasione delle ‘Giornate Europee del Patrimonio 2013’ indette dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, domenica 29 Settembre alle ore 17,30 a Ragusa Ibla si terrà lo spettacolo teatrale itinerante ‘Il Viaggio Dantesco’.
L’evento culturale, promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura di Ragusa, dal MIBAC e dalla Regione Siciliana, per la regia, allestimento e adattamento all’opera di Agostino De Angelis, si inserisce nel Progetto Nazionale ‘Il teatro tra Arte ed Immaginazione ‘ che da anni il regista porta avanti nella nostra penisola per valorizzare, attraverso il teatro, il grandioso patrimonio culturale.
I luoghi della storia, con le loro straordinarie bellezze artistiche diverranno quindi il palcoscenico ideale per ridar vita al viaggio nell’oltretomba di Dante, che accompagnato da Virgilio, conduce gli spettatori dall’inferno, attraverso il purgatorio ed infine al paradiso incontrando i personaggi principali dell’opera Dantesca, mimi e musicisti.
L’organizzazione dello spettacolo teatrale itinerante è curata dalle Associazioni Culturali ‘Extramoenia’ e ‘Archéotheatron’ con la collaborazione di TechVision ed il patrocinio della rivista Archeologia Viva, l’ Associazione Culturale Cento Giovani Abruzzo e della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto .

Ragusa 24/09/2013

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

4 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

4 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

5 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

7 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

8 ore ago