Ragusa, una dichiarazione del commissario straordinario rizza sul provvedimento di variazione delle aliquote imu

comune ragusa

Comunicato n. 527

UNA DICHIARAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO
SUL PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE DELLE ALIQUOTE IMU

Il Commissario Straordinario dr.ssa Margherita Rizza in riferimento alla …

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 527

UNA DICHIARAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO
SUL PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE DELLE ALIQUOTE IMU

Il Commissario Straordinario dr.ssa Margherita Rizza in riferimento alla deliberazione n 373 del 29 ottobre scorso dalla stessa adottata, come proposta per il Consiglio Comunale e riguardante la variazione della aliquote IMU per l’anno 2012, dichiara quanto segue:
‘Posso comprendere il disappunto che può aver suscitato il provvedimento in questione, come la contrarietà dei consiglieri comunali ed il malcontento della cittadinanza, che si sono visti aumentare dallo 0,76 allo 0,96 l’IMU sulla seconda casa, altri fabbricati ed aree fabbricabili. Ciò si è reso necessario ed è sotto gli occhi di tutti, per effetto della D.L. 95/2012 che ha previsto per quanto riguarda i trasferimenti erariali dovuti ai comuni della Regione Sicilia, una riduzione di 500 milioni di euro per l’anno 2012, tagli progressivi che hanno determinato notevole difficoltà a raggiungere obiettivi a saldo ai fini del rispetto del Patto di Stabilità per l’esercizio finanziario in corso. Un provvedimento dunque, quello adottato, ineludibile, anche se posso affermare che la situazione finanziaria del Comune di Ragusa è decisamente migliore rispetto a quella di tanti altri enti locali siciliani e della provincia di Ragusa in particolare.
Il mio impegno comunque è quello di fare il possibile per il 2013 di diminuire le aliquote IMU, anche se ciò comporterà inevitabilmente una riduzione della spesa complessiva dell’Ente che dovrà trovare la condivisione, attraverso un confronto sereno e costruttivo, del Consiglio Comunale di questa città’.

Ragusa 31/10/2012