Ragusa, ‘un violino per sognare” il prossimo appuntamento con melodica
Comunicato n. 52
Il violinista Cihat Askin e la pianista Cana Gurmen sono gli interpreti del concerto ‘Un violino per sognare’, inserito nella programmazione della 18° Stagione Concertistica Internaz…
di redazione
Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 52
Il violinista Cihat Askin e la pianista Cana Gurmen sono gli interpreti del concerto ‘Un violino per sognare’, inserito nella programmazione della 18° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”, patrocinata dal Comune di Ragusa, con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Il celebre duo si esibirà sabato 23 febbraio presso l’Auditorium della Camera di Commercio, con inizio spettacolo alle ore 20,30.
Cihat A’k’n si è laureato presso il Conservatorio Statale di Musica di Istanbul. Ha completato i suoi studi a Londra, presso il Royal College of Music (dove ha ottenuto i principali premi come solista e in musica da camera). Cihat Askin suona regolarmente in tutta Europa, Asia, Africa e Stati Uniti. Tra i suoi numerosi premi possono essere menzionati: Premio come migliore interprete di Bartok al Concorso Internazionale di Violino ‘Yehudi Menuhin’, Outstanding Merit Prize al Concorso Internazionale di Violino ‘London Carl Flesch’ e al Concorso Internazionale Foyer des Artistes in Italia. Cihat Askin ha inciso per prestigiose case discografiche e uno dei suoi album è stato recensito dalla Warner Classics. Cihat Askin è anche professore di Musica presso il Conservatorio di Musica di Stato di Istanbul.
Cana Gürmen, laureata presso il Conservatorio di Musica di Ankara, ha anche studiato presso il Mozarteum di Salisburgo. Si è esibita in recital pianistici, in musica da camera e come solista con molte orchestre in Turchia e all’estero ed è apparsa in molte trasmissioni radiofoniche e televisive. Recentemente Cana Gürmen ha ricevuto grandi consensi al Festival Internazionale di Varna. Nel 2009 ha ricevuto una medaglia d’oro da parte del Comitato Internazionale per le Arti del Kennedy Center. Attualmente Cana Gürmen svolge un’intensa a attività concertistica e continua ad insegnare presso il Conservatorio di Stato di Istanbul.
E’ ancora possibile abbonarsi alla stagione concertistica con un costo di 28 euro per 8 concerti. La prevendita degli abbonamenti e dei biglietti è aperta a partire dalle ore 19 di sabato 23 febbraio presso la Camera di Commercio.
Ragusa 20/02/2013