Ragusa, un video documentario per unire la sicilia all’america

comune ragusa

Comunicato n. 407

UN VIDEO DOCUMENTARIO PER UNIRE LA SICILIA ALL’AMERICA

Un progetto di Kathy Chiavola e Sally Vaillette

Kathy Chiavola, affermata cantante ameri…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 407

UN VIDEO DOCUMENTARIO PER UNIRE LA SICILIA ALL’AMERICA

Un progetto di Kathy Chiavola e Sally Vaillette

Kathy Chiavola, affermata cantante americana, di origine ragusana, oggi residente a Nashville, premiata nel corso di una delle recenti manifestazione ‘Ragusani nel Mondo’ torna a Ragusa per girare un video.
L’ambizioso progetto nasce da un’idea della stessa artista e di Sally Veillette, anche lei cittadina americana di origine siciliana che è trascorre diversi mesi dell’anno in Sicilia ed in particolare a Marina di Ragusa, sviluppando diverse iniziative culturali volte a creare un ponte ideale tra la nostra Isola e gli Stati Uniti d’America.
L’idea che le due italo americane hanno avuto è quella di realizzare un video- documentario con immagini del territorio ibleo, musiche, canzoni ed alcune testimonianze dei familiari di Kathy Chiavola che, come tanti cittadini italiani e siciliani in particolare, emigrarono verso il Continente americano. Il progetto mira ad evidenziare quanto sia stretto il legame e l’amore per questa terra baciata dal sole da parte di chi vive in Amarica.
L’Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco Nello Dipasquale che ha apprezzato questa idea ha deciso di ricevere al Comune lunedì 9 luglio Kathy Chiavola e Sally Vaillette ed alle ore 11, presso la sala giunta, terrà con le due illustri ospiti una conferenza stampa per presentare il progetto. All’incontro con gli operatori dell’informazione sarà presente anche il consigliere comunale Mario Chiavola, cugino della cantante italo americana e Sebastiano d’Angelo, direttore dell’Associazione Ragusani nel Mondo.

Ragusa 5/07/2012