Categories: Ragusa

Ragusa, un progetto rimodulato della metropolitana di superficie scongiurerebbe la chiusura del passaggio a livello di via paestum

Comunicato n. 502

UN PROGETTO RIMODULATO DELLA METROPOLITANA DI SUPERFICIE SCONGIUREREBBE LA CHIUSURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM

La possibile rimodulazione del progetto di realizzazione della metropolitana di superficie che ingloberebbe anche la messa in sicurezza del passaggio a livello di Via Paestum, scongiura al momento la preannunciata chiusura da parte della Rfi dello stesso.
E’ questa ‘ dichiara il Sindaco Piccitto – una delle buone notizie che sono venute fuori stamani a Palermo nel corso dell’incontro svoltosi presso la sede del Dipartimento delle Infrastrutture e Mobilità a cui è stato presente anche l’ Assessore Stefania Campo’.
Nel corso del proficuo confronto tra l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, Diego Cicero e Belinda Vacirca ed Andrea Cucinotta della Direzione Territoriale Produzione Rfi Italia, è stato concordato che la Regione Siciliana valuterà con particolare attenzione il progetto della Rfi relativo alla realizzazione della metropolitana di superficie che dovrà essere integrato prevedendo per l’appunto un intervento per la messa in sicurezza del passaggio a livello di Via Paestum. Lo studio progettuale dovrà quindi essere esaminato dall’Ente regionale che ne verificherà la fattibilità economica.
L’intervento che potrà essere posto in essere farà parte di un accordo quadro tra Regione, Comune, Rfi e Trenitalia e le risorse finanziarie necessarie potranno essere reperite nell’ambito dei Fondi Europei – Programma 2014 /2020.
‘Il Comune – aggiunge ancora il primo cittadino – si è impegnato di trasmettere alla Regione Siciliana ed al Dipartimento delle Infrastrutture e Mobilità una relazione a supporto della grande valenza del progetto della metropolitana di superficie, utile al miglioramento della mobilità urbana’.

Ragusa 18/10/2013

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

6 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

8 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

11 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

12 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

12 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

13 ore ago