Comunicato n.461
‘GIORNATA NAZIONALE DELLA PACE, DELLA FRATELLANZA E DEL DIALOGO’
Teatro Tenda di Via Spadola stracolmo di studenti delle scuole medie
Teatro tenda comunale di Via Spadola stracolmo stamani di alunni in rappresentanza delle scuole ‘Berlinguer’ ‘Cesare Battisti’, ‘Crispi’, ‘Palazzello’, ‘Paolo Vetri’, ‘Pascoli’, ‘Quasimodo’, ‘M. Schininà’, ‘Vann’Antò’ e ‘Mariele Ventre’ in occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Ragusa che ha aderito alla ‘Giornata Nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo’.
L’Amministrazione Comunale ha quindi in tal modo risposto all’invito del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e per i diritti umani promuovendo anche a Ragusa una giornata dedicata alla pace e solidarietà tra i popoli.
L’iniziativa del Teatro tenda che ha preso il via con il saluto ai giovani studenti da parte del Sindaco Federico Piccitto e dell’Assessore ai servizi sociali ed all’integrazione dei cittadini stranieri Flavio Brafa, è stata dunque un’occasione di incontro per i giovani delle diverse scuole della città, una festa, con intrattenimenti musicali, recite e canzoni, unita a momenti di riflessione sul significato della solidarietà che ha consentito di sviluppare le tematiche del dialogo e fraternità tra tutti i ‘cittadini del mondo’.
A questo proposito il Sindaco Piccitto ad inizio della manifestazione ha invitato tutti i ragazzi ad osservare un munito di silenzio per ricordare la tragedia verificatasi ieri presso la vicina isola di Lampedusa in cui hanno perso la vita oltre cento migranti, tra uomini donne e bambini. ‘L’Italia ‘ ha detto il primo cittadino – è un Paese sempre pronto all’accoglienza, con i suoi cittadini italiani che mostrano, in ogni occasione, grande spirito di solidarietà. Non possiamo continuare ad assistere inermi il consumarsi di queste tragedie ed i rappresentanti delle istituzione a tutti i livelli devono muoversi per cambiare questo stato di cose’.
Una grande sorpresa è stata inoltre riservata ai ragazzi. Il Sindaco Piccitto e l’Assessore Brafa si sono rivelati due musicisti d’eccezione. Accomodatisi infatti alle due pianole elettroniche a disposizione dell’orchestra di giovani musicisti che hanno allietato l’intera manifestazione, hanno intonato una canzone di Adriano Celentano invitando tutta la platea a cantare.
E’ seguito quindi l’intervento di Giuseppe Di Mauro, Rappresentante per la cultura dell’Ufficio Diocesano che si è soffermato in particolar modo, ricorrendo oggi la Festa del Patrono d’Italia, sulla figura di San Francesco e sulle indimenticabili opere del Santo in favore dei bisognosi e dei poveri.
Ragusa 4/10/2013
Svelata qual è l'acqua da comprare in Italia: è l'unica davvero salutare Secondo l'Organizzazione Mondiale…
Anno nuovo, si volta pagina. È tempo di mettere da parte il vecchio calendario. Anno…
Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o poco…
La Polizia di Stato ha arrestato un 35enne di origini polacche per maltrattamenti in famiglia…
Un accordo tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e ISMETT per rafforzare la gestione sanitaria…
Un 51enne campano è finito in manette a Palermo per trasporto di soatanze stupefacenti. L’uomo…