Ragusa, task force husky – mezzi militari corazzati ed anfibi sbarcano a marina di ragusa

Comunicato n. 265

‘TASK FORCE HUSKY’: MEZZI CORAZZATI ED ANFIBI
SBARCANO A MARINA DI RAGUSA

Ore 13 di oggi giovedì 11 luglio: un convoglio formato da trenta veicoli militari, camionett…

Comunicato n. 265

‘TASK FORCE HUSKY’: MEZZI CORAZZATI ED ANFIBI
SBARCANO A MARINA DI RAGUSA

Ore 13 di oggi giovedì 11 luglio: un convoglio formato da trenta veicoli militari, camionette, cingolati ed anfibi fa il suo ingresso a Marina di Ragusa, attraversa il Lungomare Andrea Doria e si ferma in Piazza Malta. Un autentico, unico ed emozionante spettacolo. Si tratta della sfilata di automezzi militari storici con a bordo i soci del Club ‘HMV Italia provenienti da ogni parte del nostro Paese che hanno voluto così celebrare il 70° anniversario dello sbarco delle forze alleate in Sicilia.
‘Il convoglio dei mezzi militari dell’associazione ‘HMV Italia’ che ha promosso la manifestazione ‘Task Force Husky’ ‘ ha detto il Sindaco Federico Piccitto nel corso della breve cerimonia svoltasi in Piazza Malta ‘ ci fa ricordare una pagina importante della storia del nostro Paese che è stata scritta nel lontano 1943. Guardando i mezzi militari qui presenti, dobbiamo capire oggi più che mai che gli stessi devono essere considerati strumenti per mantenere la pace’.
‘Abbiamo organizzato questo momento – ha detto invece nel suo intervento il Presidente dellHMV Italia Senio Muscadelli – anche e soprattutto per far rivivere alle nuove generazioni l’evento storico dello sbarco delle forze alleate in terra di Sicilia’.
Alla cerimonia in Piazza Malta che si è conclusa con lo scambio di alcuni doni tra il Sindaco Piccitto ed il Presidente dell’HMV Italia, sono intervenuti il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Salvatore Gagliano ed il Comandante della Stazione Carabinieri di Marina di Ragusa, Maresciallo Salvatore Ventimiglia.
Il Convoglio dei mezzi militari di ‘Task Force Husky’ nel pomeriggio percorrendo la provinciale n 25 per Ragusa giungerà in Contrada Camemi. Sul posto, intorno alle ore 17, presente il Sindaco Federico Piccitto, il Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè e le altre autorità militari, verrà posta una corona di fiori sulla lapide in ricordo dei militari caduti nella casamatta.
A fine cerimonia il convoglio proseguirà per Ragusa con una sosta in Piazza Libertà e la mostra dei mezzi militari.
Ragusa 11/07/2013