Ragusa, stamani conferenza dei sindaci – designato tramite sorteggio il revisore dei conti che farà parte del collegio sindacale dell’ asp n. 7
Comunicato stampa
Il dott. Stefano Puglisi di Scicli è stato designato quale componente del collegio sindacale dell’azienda sanitaria provinciale n. 7 nel corso della Conferenza dei Sindaci, presie…
di redazione
Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato stampa
Il dott. Stefano Puglisi di Scicli è stato designato quale componente del collegio sindacale dell’azienda sanitaria provinciale n. 7 nel corso della Conferenza dei Sindaci, presieduta dal Commissario Straordinario Margherita Rizza, che si è tenuta stamani a Palazzo dell’Aquila. Come stabilito nella scorsa seduta, la designazione è scaturita dal sorteggio tra i 23 nominativi pervenuti a seguito di un apposito bando pubblico, tutti ritenuti ammissibili rispetto al criterio richiesto per la partecipazione (iscrizione all’albo dei revisori dei conti da almeno tre anni).
La conferenza dei sindaci ha poi affrontato il secondo punto all’ordine del giorno relativo all’adesione del Comune di Ragusa al ‘Patto dei Sindaci’ promossa dalla Commissione Europea. La dott.ssa Rizza ha comunicato di avere già deliberato l’atto di adesione (deliberazione del Commissario Straordinario n. 123 del 21 marzo 2013) da sottoporre come proposta per il consiglio comunale. E’ stato in proposito constatato che anche gli altri comuni della provincia hanno già formalizzato l’adesione o sono in procinto di farlo. Il patto dei sindaci, su base volontaria, è lo strumento attraverso il quale i territori locali si faranno carico di contrastare la lotta al riscaldamento globale, nell’ambito dell’impegno assunto dall’Unione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 attraverso l’aumento del 20% del livello di efficienza energetica e l’aumento del 20% della quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Tutti i partecipanti hanno espresso la necessità di creare consorzi tra i comuni con un bacino di almeno 50.000 abitanti per potere predisporre ogni ente il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e poter attingere ai finanziamenti europei attraverso i consorzi. In considerazione del fatto che stamani è in corso sull’argomento una riunione dei tecnici che si occupano di energia nei comuni siciliani presso l’assessorato regionale competente, è stato deciso un aggiornamento dell’argomento per acquisire maggiori dettagli e le risultanze che emergeranno da tale incontro.
Erano presenti alla Conferenza dei Sindaci Luigi Ammatuna (sindaco di Pozzallo), Giovanni Caruso (sindaco di Acate), Lino Giaquinta (sindaco di Giarratana), Vito Fornaro (sindaco di Chiaramonte Gulfi), Francesca Iurato (sindaco di Santa Croce Camerina), Francesco Susino (sindaco di Scicli), Pasquale Castello (assessore alla Viabilità comune di Monterosso), Giovanni Caruano (vicesindaco di Vittoria), Paolo Mozzicato (assessore all’Urbanistica e LL.PP. del comune di Ispica).
Ragusa 05/05/2013