Ragusa, sopsensiva del cga al piano paesisitico: dichiarazione del sindaco dipasquale

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 657

SOSPENSIVA DEL CGA AL PIANO PAESTISTICO

DICHIARAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE

In riferimento alla notizia della sospensiva del Cga, su ricors…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 657

SOSPENSIVA DEL CGA AL PIANO PAESTISTICO

DICHIARAZIONE DEL SINDACO DIPASQUALE

In riferimento alla notizia della sospensiva del Cga, su ricorso della Regione Siciliana e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, alla sentenza del TAR che aveva bocciato il decreto di approvazione del Piano paesistico, il sindaco Nello Dipasquale rilascia la seguente dichiarazione:
‘Apprendo della sospensiva del Cga alla sentenza del TAR sul Piano Paesistico e mi sento sereno a differenza di alcuni che riescono ad esaltarsi. Faccio questa riflessione: all’indomani della sentenza del TAR nessun sindaco e quasi tutti i rappresentanti di questa comunità si sono lasciati andare in esternazioni vittoriose. Non ci siamo chiusi tra i vittoriosi contro gli sconfitti ma, all’indomani della sentenza, proprio al Comune ho convocato un tavolo invitando tutti, anche coloro che la pensavano in maniera diversa, ad utilizzare questo stop del TAR per ricostruire insieme un percorso pensando infatti che il Piano paesistico dovesse essere modificato su alcuni aspetti. Volevamo utilizzare la sentenza del TAR come punto di partenza e non di arrivo. Sono certo che quando il Cga entrerà nel merito farà le stesse considerazioni che abbiamo fatto noi ed auspico che ciò avvenga in tempi brevissimi. Ogni giorno che passa infatti non si fa altro che creare un danno alle imprese, alle aziende agricole dell’intera provincia che rappresentano il tessuto economico del nostro territorio. Resteremo quindi con la testa sulle spalle in quanto intendiamo, attraverso un confronto, realizzare un Piano paesistico condiviso che non sia il frutto di pochi ma, come vuole la legge, del territorio.
Per questo motivo giovedì 17 novembre prossimo, alle 17,30, ho convocato presso l’aula consiliare il tavolo dello sviluppo istituito dal Comune di Ragusa nella certezza che il buon senso alla fine prevarrà’.

Ragusa 12/11/11
(Comune Ragusa)