Ragusa, si è riunita stamani la consulta dei presidenti dei consigli comunali della provincia

Comunicato n. 160

Si è riunita stamani nell’aula consiliare la Consulta permanente dei Presidenti dei Consigli Comunali della provincia di Ragusa, coordinata dal Presidente del Consiglio Comunale di…

Comunicato n. 160

Si è riunita stamani nell’aula consiliare la Consulta permanente dei Presidenti dei Consigli Comunali della provincia di Ragusa, coordinata dal Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono.
La Consulta ha condiviso l’appello di Giovanni Iacono alla deputazione, ai sindaci e alle forze politiche sulla riforma in corso di approvazione all’ARS che riguarda le città metropolitane e l’istituzione dei ‘liberi consorzi’, ravvisandone e condividendone le ragioni di preoccupazione rispetto ad un testo di riforma disorganico e confuso che rischia di arrecare ai comuni ulteriori difficoltà.
L’organismo, nell’ambito dell’ attività programmata, organizzerà per il prossimo 28 marzo un convegno pubblico a Ragusa sul ‘Patto dei Sindaci’ con tutti i consiglieri comunali. I due presidenti di Ragusa e Modica cureranno la preparazione dell’evento. E’ stato dato mandato al presidente di Comiso Gigi Bellassai di attivare un’ azione con il Ministero dell’Istruzione sul dimensionamento scolastico. Iniziative sul Distretto del Sud Est e di concerto con l’ANCI regionale saranno coordinate dal presidente di Ispica Quarrella e da Vincenzo Eterno vicepresidente di Acate.
La Consulta tornerà a riunirsi la prossima settimana.

Ragusa 04/03/2014