Ragusa, si conclude sabato prossimo la stagione concertistica melodica
Comunicato n. 300
SI CONCLUDE SABATO PROSSIMO CON ‘UN FLAUTO MAGICO’
LA STAGIONE CONCERTISTICA ‘MELODICA’
Il concerto “Un magico flauto” con le atmosfere romantiche d…
di redazione
Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 300
SI CONCLUDE SABATO PROSSIMO CON ‘UN FLAUTO MAGICO’
LA STAGIONE CONCERTISTICA ‘MELODICA’
Il concerto “Un magico flauto” con le atmosfere romantiche della Sonata di Schubert ed i famosi temi della Fantasia sulla Carmen del Bizet eseguite dal duo formato dalla flautista Andjela Bratic e dalla pianista Almira Emiri, chiuderà sabato 26 maggio, alle ore 20,30, alla camera di Commercio la 17° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.
Andjela Bratic è una delle flautiste più interessanti della giovane generazione. Si è laureata presso la Facoltà delle Arti presso il Conservatorio di Musica di Belgrado, vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali, si è esibita come solista con molte orchestre e con direttori di primo piano. Ha inoltre tenuto concerti in Serbia, Germania, Italia, Svezia, Grecia, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Slovenia e Macedonia. E’ membro dell’Orchestra “Mozarteum” di Salisburgo. Numerose le sue esibizioni in programmi radiotelevisivi per la tedesca SAT1 , la Radio e Televisione Nazionale Serba (RTS), la radiotelevisione (RTCG) del Montenegro, Radio Belgrado. E’ docente di flauto presso il dipartimento della Facoltà di Lettere a Nis, primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica di Nis, membro del quintetto di ottoni “I solisti di Nis”, così come del Trio “Masala.
Almira Emiri si è laureata a Budapest in pianoforte e musica da camera presso l’ Università della Musica ‘ F. Liszt ‘ e come pianista concertista presso l’ Università della Musica di Graz in Austria. Ha vinto numerosi premi ed è stata invitata come solista a tenere numerosi concerti in prestigiose istituzioni come l’Accademia di Musica di Tirana , il Teatro dell’Opera di Tirana, il “Palazzo delle Arti” di Budapest, il Salone Nazionale di Musica “Bela Bartok”di Budapest, il Teatro Marcello di Roma. Durante i suoi studi a Graz, ha fondato un trio chiamato “BABAMETO” con il quale ha effettuato una serie di concerti come pianista in tutta Europa.Si esibisce regolarmente per la Televisione Albanese (TVSH) e la Radio Classica albanese.
Ragusa 21/05/2012