Ragusa, sabato prossimo in arrivo – i profumi d’oriente – di melodica

comune ragusa

Comunicato n. 119

SABATO PROSSIMO IN ARRIVO ‘I PROFUMI D’ORIENTE’ DI MELODICA

Nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica ‘Melodica’ sabato 13 aprile, alle ore 20,30, presso la camera d…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 119

SABATO PROSSIMO IN ARRIVO ‘I PROFUMI D’ORIENTE’ DI MELODICA

Nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica ‘Melodica’ sabato 13 aprile, alle ore 20,30, presso la camera di Commercio di Ragusa.
Lo spettacolo musicale proposto dalla Maestra Laura Mocchiero, direttrice artistica della manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Ragusa, s’intitolerà ‘Profumi d’Oriente’.
Ad esibirsi sarà il duo, costituitosi nel 1996, formato da Yoko Takaki (pianoforte) e Takeshi Tezuka (Chitarra) Gli artisti hanno tenuto concerti in tutto il Giappone ed in molti Paesi dell’Europa e del Sud America. Ricco e vasto il repertorio che include anche il Concerto di Aranjuez di Rodrigo.

Yoko Takaki (Giappone) Pianoforte
Inizia gli studi musicali a quattro anni con la madre continuando poi con la Prof.ssa Miyoko Umezu. Si trasferisce per quattro anni in Brasile studiando con i Maestri Amaral Vieira, Junko Yamakawa, Naoko Orii. Successivamente si iscrive all’Università di Toho Gauken studiando sotto la guida del M° Yukari Shimizu e perfezionando i suoi studi con il M° Josè Manuel Cuenca in Spagna.
Ha tenuto concerti in importanti festival internazionali in tutto il Giappone, in Spagna, Germania, Turchia, Italia, Francia Argentina, Croazia. Ha inciso i seguenti CD e DVD di Musica spagnola e latino-americana sia come solista che con i chitarristi Takeshi Tezuka e María Esther Guzmán e ha pubblicato il libro ‘Paesaggi di Spagna’. Il suo nuovo CD ‘Clavilitos’ ha riscosso grandi consensi di critica. Attualmente oltre a dedicarsi ad un’intensa attività concertistica dirige anche una sua scuola in Giappone.
Chitarra: Takeshi Tezuka (Giappone)
Nato in Giappone, comincia i suoi studi musicale all’età di 10 anni e inizia la carriera come chitarrista all’età di 15 anni. Per 5 anni si trasferisce in Spagna e studia con Maestri come Regino Sainz de la Maza, Narciso Yepes e Josè Luis Gonzalez. Attualmente vive a Tokyo dove dirige la Scuola di Chitarra Spagnola. Ha tenuto concerti in tutto il Giappone, in Germania, Cile, Argentina, Turchia, Francia, Italia. Ha effettuato molte registrazioni per varie televisioni e ha inciso diversi CD. E’ stato inoltre membro in giurie di concorsi internazionale di chitarra in Giappone, Cile, Spagna e Turchia. Ha anche scritto le biografie di grandi Maestri come F. Tarrega, A. Segovia, R. Sainz de la Maza che sono state pubblicate dalla rivista per chitarra più famosa in Giappone ‘Gendai Guitar’.

Ragusa 9/04/2013