Categories: Ragusa

Ragusa, rigorosamente fresco e trofeo del mare – il mediterraneo protagonista a marina dal 16 al 18 agosto

Comunicato n.333

Si terrà a Marina di Ragusa una tre giorni che vedrà il Mediterraneo protagonista assoluto degli eventi organizzati per il 16, 17 e 18 agosto in Piazza Duca degli Abruzzi. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione. L’iniziativa è dedicata al mare, alla tutela dell’ambiente, alle problematiche legate ai lavoratori e all’attenzione e alla solidarietà dovuta ai tanti migranti che nel Mediterraneo hanno trovato la morte. Sono questi alcuni dei temi che saranno trattati nel corso degli eventi appositamente organizzati. Il 16 e 17 agosto protagonisti assoluti della manifestazione saranno i pescatori dell’associazione S. Francesco Di Paola di Portopalo di Capopassero e i pescatori di Marina di Ragusa che offriranno due serate-degustazione all’insegna del ‘Rigorosamente fresco’, pescando nella notte, trasformando i prodotti in piazza per offrirli all’assaggio di quanti vorranno riavvicinarsi ai sapori del pesce fresco. Saranno offerti gamberi rosa, spatola a tranci, sauro di fondale, sardine, alici, frittura mista di paranza. Alcuni numeri: 20 quintali di pesce e 15 postazioni in Piazza Duca degli Abruzzi a partire dalle ore 20.
Il 18 agosto, con inizio alle 21,30, sempre in piazza Duca degli Abruzzi, la serata sarà interamente dedicata alla cerimonia di premiazione della 13° edizione del Trofeo del Mare. Uomini e storie di mare, di passione, di fatiche, di ricerca saranno messi in risalto attraverso la premiazione di figure emblematiche che rappresentano a vario titolo i diversi aspetti di vivere il mare. I premiati sono: Leonardo Lodato e Guido Capraro per un libro scritto a 4 mani in seguito ad una avventura subacquea (Storie di uomini e navi- un’avventura chiamata Veniero), il paleontologo Gianni Insacco, direttore del Centro regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine del Fondo Siciliano per la Natura di Comiso, Carmen Giuca, sottoufficiale della Marina, medaglia di bronzo al merito della Marina Militare per avere soccorso due barconi di clandestini, salvando 623 cittadini extracomunitari, Nicolò Bruno, archeologo subacqueo della Sovrintendenza del Mare di Sicilia e presidente dell’associazione Agorà, che ha dedicato la sua vita in una serie di campagne di scavi nell’area del Mediterraneo, la stilista Marella Ferrera per la sua esperienza artistica contrassegnata dal racconto della forza dei paesaggi, dei volti e degli elementi della Sicilia che ha contribuito a portare in tutto il mondo con le sue creazioni.

Il programma degli eventi verrà illustrato dettagliatamente in una conferenza stampa che si terrà martedì prossimo, 13 agosto, alle ore 11, presso la sala giunta. Sarà presente l’assessore Giovanni Brafa e gli organizzatori della tre giorni dedicata al Mediterraneo.

Ragusa 08/08/2013

Redazione

Recent Posts

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

49 minuti ago

Perquisizioni in complesso a Mazara del Vallo, si cerca covo di Messina Denaro

La Procura distrettuale di Palermo ha disposto perquisizioni e ispezioni in un complesso residenziale a…

52 minuti ago

Siccità, Schifani: “Razionamento acqua a Palermo non condiviso con Regione, Amap ritiri provvedimento”

"La decisione di Amap di avviare un piano di razionamento dell’acqua a Palermo sorprende per…

54 minuti ago

Lavoro, il POSTO SEMIFISSO adesso è realtà: basta avere la terza media | Stipendio da 1600€ per stare 8 ore in poltrona

Puoi ottenere il posto semifisso semplicemente avendo la terza media, adesso tutto questo è realtà…

2 ore ago

Sanità in fiamme: da oggi pagheremo 8700€ per l’intervento in ospedale | Sborsa il malloppo o rimani coi tuoi problemi

Da oggi in poi per un intervento pagheremo ben 8700 euro. Sono ormai tutti in…

4 ore ago

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

6 ore ago