Ragusa, ragusa si candida a capitale europea della cultura per il 2019

comune ragusa

Comunicato n. 208

LA CITTA’ DI RAGUSA SI CANDIDA AL TITOLO
DI CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA PER IL 2019

Il Sindaco Nello Dipasquale intende presentare la candidatura della Città di Ragusa al t…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 208

LA CITTA’ DI RAGUSA SI CANDIDA AL TITOLO
DI CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA PER IL 2019

Il Sindaco Nello Dipasquale intende presentare la candidatura della Città di Ragusa al titolo di ‘Capitale europea della cultura’ per l’anno 2019.
Per quell’anno infatti è stato stabilito che la scelta deve ricadere su un territorio italiano. Per l’individuazione della città è prevista una lunga preparazione che inizia con una fase di preselezione nel corso del 2013 a cura di una Commissione che redigerà un elenco ristretto delle città che hanno posto la propria candidatura. Successivamente, le città preselezionate avranno a disposizione alcuni mesi per sviluppare ed approfondire il loro programma di manifestazioni che saranno programmate per il 2019. Sarà richiesto un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, in relazione al ritorno che le comunità avranno in termini di richiamo culturale e turistico
‘Intendo presentare la candidatura della Città di Ragusa – dichiara il Sindaco Dipasquale – assieme al comprensorio dei Comuni della Provincia che maggiormente sono interessati da un patrimonio culturale, artistico ed architettonico, con particolare riferimento al Barocco ed al Liberty, e principalmente con i Comuni di Modica, Scicli, Ispica, Vittoria, Comiso, Acate. Ho la piena consapevolezza che tanto nella fase propositiva quanto in quella attuativa, nel caso di auspicata selezione, sarà necessario un forte impegno di carattere organizzativo, ideativo ed umano delle comunità che saranno interessate, in particolare con gli uomini – e ce ne sono tanti- che in ciascuna delle zone hanno un riconosciuto spessore culturale’.
.

Ragusa 11/04/2012