Categories: Ragusa

Ragusa, ragusa partecipa alla fiera internazionale di tours

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA N. 730

RAGUSA PARTECIPA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI TOURS 2012

Ci saranno 1500 metri quadrati di spazio espositivo per il ‘Modello Ragusa’ nella Fiera internazionale di Tours 2012 il cui tema trainante sarà l’ambito euromediterraneo della Sicilia. E’ quanto hanno preannunciato i delegati della cittadina francese che stamani hanno illustrato i contenuti del protocollo di cooperazione tra le città di Tours e di Ragusa e le caratteristiche della fiera nella presentazione che si è svolta presso la CCIAA, con il presidente dell’ente camerale Sandro Gambuzza, il sindaco Nello Dipasquale, la dott.ssa Stefania Garrone (che cura i rapporti tra i soggetti interessati e gli aspetti organizzativi), presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria. Sia il presidente Gambuzza che il sindaco Dipasquale hanno sottolineato l’importanza per la comunità iblea di portare in una fiera internazionale tra le più importanti di Francia la specificità ragusana, la sua realtà produttiva, la cultura, la storia, la ricchezza architettonica e paesaggistica e le potenzialità delle sue infrastrutture. ‘Siamo contenti di accogliere alla nostra fiera Ragusa come modello ‘ ha detto Alain Dayan, assessore al commercio, artigianato, fiere, congressi, turismo e aeroporto di Tours ‘ Lo consideriamo un grande evento’. Denis Schwok, direttore della fiera, ha fornito alcuni dati. La struttura si estende su un’area di circa 17 ettari con il suo palazzo dei congressi ed i padiglioni espositivi, sono tra 700 e 750 gli espositori, i visitatori superano il milione di presenze, parcheggi ed ingressi alla struttura sono gratuiti.
Il passo importante che ha rafforzato la cooperazione tra Ragusa e la città di Tours è rappresentato dalla visita informale che nel 2008 fece il sindaco di Tours, Jean Germain, oggi anche Senatore della Repubblica, a Ragusa per conoscere da vicino il territorio e le sue potenzialità, decidendo di intraprendere un progetto di sviluppo e cooperazione insieme al sindaco Nello Dipasquale. La delegazione francese rimarrà in provincia fino al 18 dicembre. Organizzati a cura del Comune di Ragusa e della CCIAA numerosi appuntamenti per visitare i luoghi più significativi e le realtà produttive di punta della provincia.

16/12/2011
(Comune Ragusa)

Redazione

Recent Posts

Francesca Fagnani, finalmente si sbottona su Teo Mammucari: “Ho preparato…” | Altro che tutto spontaneo

Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…

6 ore ago

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

11 ore ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

13 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

13 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

13 ore ago