Ragusa, ragusa partecipa alla fiera internazionale di tours

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA N. 730

RAGUSA PARTECIPA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI TOURS 2012

Ci saranno 1500 metri quadrati di spazio espositivo per il ‘Modello Ragusa’ nella Fiera internazionale di Tours 2012 il cui tema trainante sarà l’ambito euromediterra…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA N. 730

RAGUSA PARTECIPA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI TOURS 2012

Ci saranno 1500 metri quadrati di spazio espositivo per il ‘Modello Ragusa’ nella Fiera internazionale di Tours 2012 il cui tema trainante sarà l’ambito euromediterraneo della Sicilia. E’ quanto hanno preannunciato i delegati della cittadina francese che stamani hanno illustrato i contenuti del protocollo di cooperazione tra le città di Tours e di Ragusa e le caratteristiche della fiera nella presentazione che si è svolta presso la CCIAA, con il presidente dell’ente camerale Sandro Gambuzza, il sindaco Nello Dipasquale, la dott.ssa Stefania Garrone (che cura i rapporti tra i soggetti interessati e gli aspetti organizzativi), presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria. Sia il presidente Gambuzza che il sindaco Dipasquale hanno sottolineato l’importanza per la comunità iblea di portare in una fiera internazionale tra le più importanti di Francia la specificità ragusana, la sua realtà produttiva, la cultura, la storia, la ricchezza architettonica e paesaggistica e le potenzialità delle sue infrastrutture. ‘Siamo contenti di accogliere alla nostra fiera Ragusa come modello ‘ ha detto Alain Dayan, assessore al commercio, artigianato, fiere, congressi, turismo e aeroporto di Tours ‘ Lo consideriamo un grande evento’. Denis Schwok, direttore della fiera, ha fornito alcuni dati. La struttura si estende su un’area di circa 17 ettari con il suo palazzo dei congressi ed i padiglioni espositivi, sono tra 700 e 750 gli espositori, i visitatori superano il milione di presenze, parcheggi ed ingressi alla struttura sono gratuiti.
Il passo importante che ha rafforzato la cooperazione tra Ragusa e la città di Tours è rappresentato dalla visita informale che nel 2008 fece il sindaco di Tours, Jean Germain, oggi anche Senatore della Repubblica, a Ragusa per conoscere da vicino il territorio e le sue potenzialità, decidendo di intraprendere un progetto di sviluppo e cooperazione insieme al sindaco Nello Dipasquale. La delegazione francese rimarrà in provincia fino al 18 dicembre. Organizzati a cura del Comune di Ragusa e della CCIAA numerosi appuntamenti per visitare i luoghi più significativi e le realtà produttive di punta della provincia.

16/12/2011
(Comune Ragusa)