Ragusa, “ragusa oggi domani”: progetti,idee,confornti sulla città

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 703

‘RAGUSA OGGI DOMANI’ PROGETTI, IDEE, CONFRONTI SULLA CITTA’

PRENDE IL VIA DOMANI IN PIAZZA SAN GIOVANNI L’INIZIATIVA
PROMOSSA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

‘Il cen…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 703

‘RAGUSA OGGI DOMANI’ PROGETTI, IDEE, CONFRONTI SULLA CITTA’

PRENDE IL VIA DOMANI IN PIAZZA SAN GIOVANNI L’INIZIATIVA
PROMOSSA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

‘Il centro storico tra passato e futuro, passando dalle parole ai fatti’: sarà questo il tema del primo incontro – dibattito che aprirà domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 17, in Piazza San Giovanni, la manifestazione ‘Ragusa oggi domani’, promossa dall’Amministrazione Comunale, il cui programma prevede conferenze, dibattiti, mostre di progetti di opere pubbliche ed eventi culturali.
Una tensostruttura appositamente allestita in Piazza San Giovanni ospiterà quindi domani il primo degli incontri con la presenza, quali relatori, di ex sindaci della città, l’On.le Giorgio Chessari, l’Avv. Mimmo Arezzo, il dott. Tonino Solarino, dell’attuale Capo della civica amministrazione Nello Dipasquale, del professor Giorgio Flaccavento rappresentante dell’Associazione culturale ‘Insieme in Città’ e del Parroco della Cattedrale San Giovanni Battista, Mons. Carmelo Tidona. Ad introdurre il tema della conferenza sarà il Vice Sindaco ed assessore ai centri storici Giovanni Cosentini.
Alle 20,30 della stessa giornata e nello stesso sito è programmato altresì un concerto di musica lirica con la partecipazione del tenore Dario Adamo e del pianista Gianfranco Buscema.
‘Ragusa Oggi Domani’ proseguirà quindi sabato 3 dicembre con l’esibizione, alle 20,30, della band ‘Strike’.
Domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 dicembre, sempre alle ore 17, previste nell’ordine la presentazione del progetto di ‘Riqualificazione del Teatro della Concordia’ ( a cura dell’architetto Giorgio Colosi), l’illustrazione del progetto di ‘Riqualificazione di Via Roma e Piazza Libertà’ ( a cura dell’architetto Giorgio Colosi e del geom. Rosario Ingallinera), la presentazione del progetto ‘Piano parcheggi’ ( a cura dell’ing. Michele Scarpulla).
Il secondo degli incontri con la città è programmato per mercoledì 7 dicembre, alle ore 17, con la presentazione del nuovo Piano Particolareggiato’. Interverranno Il Vice sindaco ed assessore ai centri storici Giovanni Cosentini, l’architetto Giorgio Colosi, il Soprintendente di Ragusa, architetto Alessandro Ferrara, l’architetto Giuseppe Cocuzzella, Presidente dell’Ordine degli Architetti , il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale. Seguirà, alle 20,30, il concerto di Antonella Leotta Quartet.
Nuovo appuntamento con la musica anche giovedì 8 dicembre con l’esibizione, alle 20,30, della quartetto ‘Winchester Acustic Folk’.
L’iniziativa ‘Ragusa oggi domani’ si concluderà quindi con l’ultimo incontro con la città di venerdì’ 9 dicembre, alle ore 17. All’interno della tensostruttura attrezzate per gli incontri con la città si parlerà della ‘Legge 61/81: trent’anni tra passato e presente’. Ad affrontare il tema saranno il Vice sindaco Giovanni Cosentini, l’On.le Giorgio Chessari, l’On.le Avv. Nello Rosso ed il Sindaco Nello Dipasquale.

Ragusa 1/12/2011
(Comune Ragusa)