Categories: Ragusa

Ragusa, pubblicato il bando home care premium 2012

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 100

PUBBLICATO IL BANDO ‘HOME CARE PREMIUM 2012’

Istanze da presentare entro le ore 12 del 16 aprile prossimo

Usufruire per dodici mesi, in un periodo compreso tra il 1° giugno 2013 ed il 30 settembre 2014, di un servizio di assistenza domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti (persone adulte anche anziane e minori). Ciò è quanto previsto in un apposito bando rivolto ai dipendenti pubblici e/o pensionati (anche fruitori di reversibilità) che siano utenti della gestione ex INPDAP, loro coniugi conviventi se non autosufficienti e/o familiari di 1° grado in condizioni di non autosufficienza.
Le condizioni richieste per fruire di detto servizio ed indicate nel bando sono:
a) Residenza del beneficiario in uno dei Comuni del Distretto Socio Sanitario D 44 (Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina); b) Non autosufficienza del beneficiario.
Le prestazioni prevalenti previste dall’INPS gestione ex INPDAP, ente finanziatore del bando, sono: il servizio di aiuto nell’alzata e messa a letto, igiene personale (igiene ordinaria, bagno assistito in vasca o doccia, spugnatura persone allettate), aiuto nella deambulazione, aiuto nella vestizione, preparazione e somministrazione pasti, aiuto nell’assunzione dei farmaci, governo della casa, controllo e sorveglianza riposo notturno, accompagnamento esterno per attività varie, aiuto per la spesa.
Previste anche prestazioni integrative quali:intervento socio assistenziale specialistico, centro diurno, interventi di sollievo, servizi di accompagnamento/trasporto, consegna pasti a domicilio, ausili e demotica.
Per formulare la domanda, che dovrà essere inoltrata attraverso i servizi in linea presenti sul portale online dell’INPS ex INPDAP da parte del Comune di Ragusa, occorre essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità. Per avere tutta l’assistenza necessaria utile a compilare l’istanza, gli interessati dovranno presentarsi dal Lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30, presso lo Sportello Sociale del proprio Comune di residenza appartenente al Distretto D44, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale del richiedente e della persona da assistere. Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 16 aprile prossimo.
Le stesse verranno valutate dalla Direzione Regionale INPS gestione ex INPDAP della Sicilia che, dopo la verifica amministrativa e l’accertamento delle condizioni di ammissibilità, ne autorizzerà la presa in carico da parte dei Comuni del Distretto D 44 esclusivamente in ordine cronologico. Non è prevista la stesura di una graduatoria per punteggio.

Ragusa 25/03/2013

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

3 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

5 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

8 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

10 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

12 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

17 ore ago