Ragusa, prospettive future del corfilac – ieri confronto tra il primo cittadino ed i vertici del consorzio

Comunicato n. 158

Le prospettive future del Consorzio di ricerca filiera lattiero-casearia, a partire dalla revisione dello statuto vigente, con le relative modifiche da concordare tra i soci del con…

Comunicato n. 158

Le prospettive future del Consorzio di ricerca filiera lattiero-casearia, a partire dalla revisione dello statuto vigente, con le relative modifiche da concordare tra i soci del consorzio stesso, il tema al centro del confronto intercorso ieri tra il sindaco Federico Piccitto ed il nuovo presidente dell’ente, prof. Salvatore Barbagallo, insieme al suo vice, Salvatore Barresi. E’ stata confermata la piena condivisione d’intenti tesa ad accelerare e concludere in tempi brevi il processo di modifiche già avviato ed è stata affrontata, nel corso dell’incontro, anche la delicata questione relativa al mantenimento delle risorse economiche finora stanziate dalla Regione, necessarie per assicurare la quotidiana attività del Corfilac. A questo proposito, il primo cittadino ha ribadito il massimo impegno per garantire, per quanto possibile, i fondi necessari attraverso un confronto serrato con la Regione. Piena condivisione anche sulla necessità di aprire il Corfilac all’esterno, sviluppando iniziative parallele tese alla promozione ed al potenziamento dell’attività dell’ente, insieme all’attività di ricerca, a servizio del settore zootecnico ed agroalimentare. Nel corso della stessa mattinata il sindaco ha incontrato inoltre i dipendenti del Corfilac, ribadendo quanto già espresso durante il confronto con i vertici dell’ente.
“Il clima di rinnovato dialogo e collaborazione riscontrato sia nel confronto con il presidente del Corfilac che con i dipendenti – spiega il primo cittadino – è un ottimo viatico per la crescita e lo sviluppo dell’ente, il quale, oltre a mantenere uno stretto legame con il territorio ibleo, è chiamato a diventare un punto di riferimento per l’intera zootecnia regionale. E’ questo il duplice obiettivo della nuova fase appena avviata, che va concretizzato al meglio attraverso la volontà comune e l’impegno di tutti i soci del consorzio”.

Ragusa 04/03/2014