Categories: Ragusa

Ragusa, pronto il presepe permanente della chiesa del ss trovato – lunedì prossimo l’apertura

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 489

PRONTO IL PRESEPE PERMANENTE DELLA CHIESA DEL SS. TROVATO

Lunedì prossimo verrà consegnato alla città

E’ stato completato da qualche settimana l’intervento, finanziato con i fondi della legge 61/81, relativo alla realizzazione di un presepe permanente all’interno della Chiesa del SS. Trovato, ubicata alla fine della Panoramica del Parco.
Si è trattato di un lavoro che è stato eseguito grazie alla stipula di due convenzioni sottoscritte dal Comune con la Curia Vescovile a cui sono stati concessi due finanziamenti. Il primo,che risale al 1999, è stato di 120.000.00 milioni di lire ed il secondo, del 2010, di ‘ 170.000,00.
Responsabile del procedimento è stato il tecnico comunale geom. Giuseppe Occhipinti con un progetto redatto dall’architetto Bruno Cosentini che si è occupato della parte strutturale e degli impianti elettrici e dell’illuminazione.
Lo studio della particolare scenografia del presepe è stato eseguito dal compianto prof. Biagio Micieli e realizzato dal noto artista ragusano, Maestro Giuseppe Criscione che oltre a riprodurre i caratteristici ambienti della struttura, ha realizzato le circa sessanta statuette in ceramica che compongono il presepe permanente. L’opera è dunque pronta per essere fruita e lunedì 17 settembre, alle ore 12, si avrà l’apertura a cui interverranno il Vescovo Mons Paolo Urso ed il Vice sindaco Giovanni Cosentini.
‘Non si tratta – tiene a precisare Cosentini – di un’inaugurazione; assieme al Vescovo della nostra Diocesi, Mons. Paolo Urso abbiamo infatti convenuto, considerato che l’intervento, iniziato diversi anni orsono è stato finalmente completato, di consegnare alla città il presepe permanente che potrà così essere fruito da quanti lo desidereranno’.

Ragusa 13/09/2012

Redazione

Recent Posts

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

3 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

5 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

7 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

12 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

22 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

23 ore ago