Ragusa, pronto il presepe permanente della chiesa del ss trovato – lunedì prossimo l’apertura

comune ragusa

Comunicato n. 489

PRONTO IL PRESEPE PERMANENTE DELLA CHIESA DEL SS. TROVATO

Lunedì prossimo verrà consegnato alla città

E’ stato completato da qualche setti…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 489

PRONTO IL PRESEPE PERMANENTE DELLA CHIESA DEL SS. TROVATO

Lunedì prossimo verrà consegnato alla città

E’ stato completato da qualche settimana l’intervento, finanziato con i fondi della legge 61/81, relativo alla realizzazione di un presepe permanente all’interno della Chiesa del SS. Trovato, ubicata alla fine della Panoramica del Parco.
Si è trattato di un lavoro che è stato eseguito grazie alla stipula di due convenzioni sottoscritte dal Comune con la Curia Vescovile a cui sono stati concessi due finanziamenti. Il primo,che risale al 1999, è stato di 120.000.00 milioni di lire ed il secondo, del 2010, di ‘ 170.000,00.
Responsabile del procedimento è stato il tecnico comunale geom. Giuseppe Occhipinti con un progetto redatto dall’architetto Bruno Cosentini che si è occupato della parte strutturale e degli impianti elettrici e dell’illuminazione.
Lo studio della particolare scenografia del presepe è stato eseguito dal compianto prof. Biagio Micieli e realizzato dal noto artista ragusano, Maestro Giuseppe Criscione che oltre a riprodurre i caratteristici ambienti della struttura, ha realizzato le circa sessanta statuette in ceramica che compongono il presepe permanente. L’opera è dunque pronta per essere fruita e lunedì 17 settembre, alle ore 12, si avrà l’apertura a cui interverranno il Vescovo Mons Paolo Urso ed il Vice sindaco Giovanni Cosentini.
‘Non si tratta – tiene a precisare Cosentini – di un’inaugurazione; assieme al Vescovo della nostra Diocesi, Mons. Paolo Urso abbiamo infatti convenuto, considerato che l’intervento, iniziato diversi anni orsono è stato finalmente completato, di consegnare alla città il presepe permanente che potrà così essere fruito da quanti lo desidereranno’.

Ragusa 13/09/2012