Ragusa, progetto microcredito e servizi per servizi per il lavoro – venerdì 4 aprile un seminario presso il centro direzionale comunale di contrada mugno

Comunicato n. 237

PROGETTO ‘MICROCREDITO E SERVIZI PER IL LAVORO’

VENERDI’ 4 APRILE UN SEMINARIO PRESSO IL CENTRO
DIREZIONALE COMUNALE DI CONTRADA MUGNO

Venerdì 4 aprile, alle …

Comunicato n. 237

PROGETTO ‘MICROCREDITO E SERVIZI PER IL LAVORO’

VENERDI’ 4 APRILE UN SEMINARIO PRESSO IL CENTRO
DIREZIONALE COMUNALE DI CONTRADA MUGNO

Venerdì 4 aprile, alle ore 10, presso la sala conferenze del Centro Direzionale Comuale di Contrada Mugno, sede dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, si terrà un seminario sul tema: ‘Microcredito ed inclusione sociale e finanziaria: Il ruolo dei nuovi sportelli informativi per il microcredito e l’autoimpiego in Sicilia Orientale’.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del Progetto ‘Microcredito e servizi per il lavoro’ che si inserisce tra le attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo per il periodo di programmazione 2007/2013 ed attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ‘ Direzionale Generale delle Politiche per il Lavoro.
Il seminario rientra nel percorso di aggiornamento degli operatori degli sportelli per il microcredito e l’autoimpiego con riguardo alle funzionalità della piattaforma retemicrocredito.it ed allo studio di attuazione dei programmi attivi sul territorio di riferimento e la presentazione su quelli in via di attivazione.
Obiettivo del progetto ‘ dichiara l’Assessore allo sviluppo economico Stefano Martorana – è quello di creare una rete di servizi informativi, di orientamento e di accompagnamento sullo strumento del ‘microcredito’ di impresa e gli incentivi per l’autoimpiego presso alcuni Centri per l’impiego, Comuni, Camere di Commercio. Per questo motivo già in Sicilia sono operativi 25 gli sportelli uno dei quali è stato attivato dal Comune, con personale appositamente formato, presso la sede del Centro Direzionale di Contrada Mugno’.
Il seminario, che costituirà un momento fondamentale per la creazione di un network virtuoso di tutti gli stakeholders attivi sul territorio attraverso la conoscenza diretta dei referenti dei programmi, prenderà il via con il saluto ai partecipanti del Sindaco Federico Piccitto, dell’Assessore allo sviluppo economico Stefano Martorana e del Vescovo Mons. Paolo Urso. Si entrerà quindi nel vivo dei lavori con l’intervento introduttivo di Tiziana Lang, Responsabile attività regionali del Progetto che illustrerà il ruolo degli sportelli informativi per il microcredito e l’autompiego. Seguiranno quindi le presentazioni dei diversi programmi di microcredito presenti nella Sicilia Orientale con le relazioni di Vito Piruzza, dell’Unicredit ‘Programma Jeremie e Fondo Etico Famiglie’, Anna Teri PerMicro, responsabile dell’agenzia territoriale di Catania, Renato Meli della Diocesi di Ragusa ‘Progetto Policoro’ e Steni Di Piazza, di Banca Etica ‘Programma Jeremie Sicilia’.
A presentare invece la Piattaforma Retemicricredito saranno Roberta Messina, esperta senior, coordinatore della Regione Sicilia e Lucia Liberatore, esperta del progetto dello staff tecnico del progetto Microcredito.
L’intervento conclusivo sarà di Cettina Farina, Responsabile dello Sportello Informativo Microcredito ed Autoimpiego del Comune di Ragusa.

Ragusa 1/04/2014