di redazione
Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 274
PROGETTO EUROPEO DI DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA
Il Comune di Ragusa assieme a diversi partner sta lavorando per il Progetto europeo di Diritti Fondamentali e Cittadinanza che si sviluppa nell’ambito del Programma generale ‘Diritti fondamentali e giustizia’.
Obiettivo del progetto è quello di mettere in campo una serie di iniziative utili a combattere l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia rafforzando la crescita della società civile.
Per questo motivo si è svolto stamane presso i locali della Biblioteca civica ‘G. Verga’ di Via Zama un incontro tra alcuni operatori dell’ufficio servizi sociali del Comune di Ragusa, Gabriele Guazzo dell’Anci-Cittalia, dei rappresentanti della città tedesca di Potsdam e dell’Istituto I.P.R.S. ( Danja Stenius e Alessia Mesalopulos).
I partecipanti alla riunione, ricevuti dall’Assessore ai servizi sociali Francesco Barone che ha portato a nome dell’Amministrazione Comunale il benvenuto agli ospiti, hanno avuto modo di sviluppare le tematiche relative alla lotta alla discriminazione razziale e di discutere sulla necessità di promuovere iniziative tendenti a migliorare l’intesa interconfessionale e multiculturale per favorire una maggiore tolleranza in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
I partner tedeschi della città di Potsdam hanno inoltre avanzato la proposta di creare una Rete Europea di Città per combattere i fenomeni di emarginazione razziale proponendo al Comune di Ragusa di aderire alla stessa organizzazione.
I partecipanti all’incontro hanno inoltre visitato alcune scuole della città in cui si stanno portando avanti, alla luce della formazione di una società sempre più multietnica, progetti di integrazione sociale e razziale.
Ragusa 9/05/2012
Niente EFT, ma nemmeno i BTP, a dirci su cosa investire per veder quadruplicare il…
Condizioni di tempo per lo più asciutto su tutta la regione con nubi sparse alternate…
La Cabina di regia regionale per l'emergenza idrica, riunita nel pomeriggio a Palazzo d'Orleans e…
Via libera del governo regionale al Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2023. Il documento contabile,…
In queste regioni il bonus bicicletta è molto complicato: non sottovalutarlo Soprattutto per chi vive…
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…