Ragusa, progetto europeo di diritti fondamentali e cittadinanza

comune ragusa

Comunicato n. 274

PROGETTO EUROPEO DI DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA

Il Comune di Ragusa assieme a diversi partner sta lavorando per il Progetto europeo di Diritti Fondamentali e Cittadina…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 274

PROGETTO EUROPEO DI DIRITTI FONDAMENTALI E CITTADINANZA

Il Comune di Ragusa assieme a diversi partner sta lavorando per il Progetto europeo di Diritti Fondamentali e Cittadinanza che si sviluppa nell’ambito del Programma generale ‘Diritti fondamentali e giustizia’.
Obiettivo del progetto è quello di mettere in campo una serie di iniziative utili a combattere l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia rafforzando la crescita della società civile.
Per questo motivo si è svolto stamane presso i locali della Biblioteca civica ‘G. Verga’ di Via Zama un incontro tra alcuni operatori dell’ufficio servizi sociali del Comune di Ragusa, Gabriele Guazzo dell’Anci-Cittalia, dei rappresentanti della città tedesca di Potsdam e dell’Istituto I.P.R.S. ( Danja Stenius e Alessia Mesalopulos).
I partecipanti alla riunione, ricevuti dall’Assessore ai servizi sociali Francesco Barone che ha portato a nome dell’Amministrazione Comunale il benvenuto agli ospiti, hanno avuto modo di sviluppare le tematiche relative alla lotta alla discriminazione razziale e di discutere sulla necessità di promuovere iniziative tendenti a migliorare l’intesa interconfessionale e multiculturale per favorire una maggiore tolleranza in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
I partner tedeschi della città di Potsdam hanno inoltre avanzato la proposta di creare una Rete Europea di Città per combattere i fenomeni di emarginazione razziale proponendo al Comune di Ragusa di aderire alla stessa organizzazione.
I partecipanti all’incontro hanno inoltre visitato alcune scuole della città in cui si stanno portando avanti, alla luce della formazione di una società sempre più multietnica, progetti di integrazione sociale e razziale.

Ragusa 9/05/2012