Ragusa, progetto di educazione stradale nelle scuole

comune ragusa

Comunicato n. 286

POLIZIA MUNICIPALE

PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 286

POLIZIA MUNICIPALE

PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE

Martedì, 15 maggio scorso, venticinque bambini che frequentano la scuola Materna ‘Petit Club’ di Ragusa, accompagnati dai docenti, sono stati accolti presso la sede della Polizia Municipale dal Comandante dr. Saro Spata e dal personale del Corpo. La visita della scolaresca rientra nell’ambito del progetto ‘Educazione stradale’ che la P.M. sta portando aventi negli istituti cittadini nel corso dell’anno scolastico 2011-2012.
‘L’interiorizzazione, fin dalla prima infanzia, dei comportamenti corretti da tenere sulla strada – dichiara il Comandante Spata – assume infatti un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino, in qualità di futuro cittadino adulto, di utente consapevole e responsabile del sistema stradale. Conscio di questa strategica ‘mission’ l’Amministrazione Comunale ed il Corpo di Polizia Municipale continuano da anni questo percorso di educazione stradale nelle scuole con parte del proprio personale adeguatamente formato per l’insegnamento’.
I bambini della scuola materna ‘Petit Club’ hanno avuto modo di visitare i vari Uffici, familiarizzato col personale e passato in rassegna i mezzi a disposizione della Polizia Municipale. L’occasione è stata importante per ribadire che l’educazione stradale rappresenta un necessario momento per stimolare il bambino verso la cultura delle regole e per permettere di accrescere la fiducia e la consapevolezza del ruolo esercitato dal personale appartenente al Corpo. Al termine della visita, ai piccoli ospiti sono stati consegnati simpatici gadgets cosiddetti salva pedoni, aventi la forma di personaggi ed animali fiabeschi, che indossati a mò di collana, a causa della loro luminescenza, hanno la funzione, coniugata alla vezzosità, di preservare dal rischio di essere travolti da veicoli stradali nelle ore serali.
L’attività del progetto di educazione stradale nelle scuole prosegue domani, venerdì 18 maggio, giornata in cui, dalle ore 9,30 alle 11, all’interno della Villa comunale ‘Margherita’, gli alunni dell’Istituto Sacro Cuore Casa SS. Redentore di Via M. Schininà, saranno i protagonisti di una prova pratica di ‘guida in bici’. I bambini sotto la vigilanza di personale del Corpo di Polizia Municipale di Ragusa, gli Ispettori Anna Ricci e Giuseppe Molè e gli Assistenti Maurizio Ganguzzi e Silvana Martorana, saranno chiamati a destreggiarsi all’interno di un percorso rispettando la segnaletica stradale e le indicazioni apposte.

Ragusa 17/05/2012