Ragusa, prevista in città l’installazione di tre “case dell’acqua”

Comunicato n. 325

PREVISTA IN CITTA’ L’INSTALLAZIONE DI TRE ‘CASE DELL’ACQUA’

Riduzione dei rifiuti e dei costi sostenuti dalle famiglie per un bene essenziale quanto prezioso quale è l’acqua e, d…

Comunicato n. 325

PREVISTA IN CITTA’ L’INSTALLAZIONE DI TRE ‘CASE DELL’ACQUA’

Riduzione dei rifiuti e dei costi sostenuti dalle famiglie per un bene essenziale quanto prezioso quale è l’acqua e, di conseguenza, una tutela più efficace dell’ambiente. E’ questo il triplice obiettivo collegato all’approvazione da parte della Giunta Municipale, nella seduta odierna, di un atto d’indirizzo che prevede l’installazione, in città di tre “Case dell’Acqua”.
Si tratta di tre distributori automatici, da piazzare uno ad Ibla e due a Ragusa Superiore, di acqua alla spina, refrigerata, liscia o gassata. L’iniziativa non prevede oneri economici per il Comune, a parte la concessione di suolo pubblico alla ditta che si aggiudicherà il relativo bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, e che gestirà il servizio per sei anni complessivi.
“Un progetto che accolgo con particolare soddisfazione – spiega il sindaco Federico Piccitto – perché proprio il tema dell’acqua e più in generale delle risorse idriche comunali, era stato, nel recente passato, fonte di criticità e problemi per la collettività. In più, questa iniziativa consentirà non solo un consistente risparmio per i cittadini, ma anche per il Comune, abbattendo, a pieno regime, la percentuale di rifiuti in plastica attualmente raccolta e da smaltire, con conseguenti minori oneri economici per la città”.

Ragusa 6/05/2014