Ragusa, presto al via i lavori di riqualficazione di piazza duca degli abruzzi

comune ragusa

Comunicato n. 488

PRESTO AL VIA DI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
DI PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI

In vista dell’avvio dei lavori di riqualificazione di Piazza Duca degli Abruzzi di Marina di Ragusa, si è…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 488

PRESTO AL VIA DI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
DI PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI

In vista dell’avvio dei lavori di riqualificazione di Piazza Duca degli Abruzzi di Marina di Ragusa, si è tenuta stamane una riunione tecnico operativa promossa dal Vice Sindaco Giovanni Cosentini a cui hanno partecipato il dirigente del Settore Infrastrutture ing. Michele Scarpulla ed i tecnici ing. Giuseppe Corallo e geom. Giovanni Guardiano.
L’opera pubblica, che rientra nel programma dell’uscente Amministrazione guidata dal Sindaco Dipasquale, è stata già aggiudicata all’Associazione Temporanea d’Imprese Edil V s.r.l. (società capogruppo), Meridione Appati e Salafia Giovanni per un importo di ‘ 788.090,49 al netto del ribasso del 25,7858% su base di gara di ‘ 1.054.585,00.
Nel corso della riunione odierna è stato ribadito che l’intervento da porre in atto, per il quale si è avuto nel corso di questi ultimi mesi un confronto con i commercianti ed i residenti di Marina di Ragusa, non precluderà la transitabilità della Piazza nel tratto superiore della stessa per consentire il collegamento tra la via del Mare e via Dandolo. Particolare attenzione è stata posta nella fase progettuale all’opera di sottosuolo che migliorerà il deflusso delle acque piovane. In ogni caso – hanno precisato i tecnici – i lavori di riqualificazione del sito non precluderanno la carrabilità della piazza la cui decisione dipenderà, a fine lavori, da un apposito studio sulla viabilità dell’intera zona che inciderà anche sul Lungomare Andrea Doria.

Ragusa 10/09/2012