Ragusa, presso il centro polifunzionale carmine putie nuove attività artigianali e commerciali

comune ragusa

Comunicato n. 468

PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE CARMINE PUTIE
NUOVE ATTIVITÀ ARTIGIANALI E COMMERCIALI

I nuovi locali comunali del Centro polifunzionale di Carmine Putie, di fronte il Tribu…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 468

PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE CARMINE PUTIE
NUOVE ATTIVITÀ ARTIGIANALI E COMMERCIALI

I nuovi locali comunali del Centro polifunzionale di Carmine Putie, di fronte il Tribunale, ospiteranno a breve diverse attività commerciali.
L’Amministrazione Comunale infatti che ha iniziato da diversi anni un percorso di riqualificazione del centro storico di Ragusa superiore progettando e realizzando diversi interventi, come ad esempio quello della centralissima Via Roma, ha lavorato per predisporre una convenzione al fine di concedere in gestione l’immobile di Carmine Putie al ‘Consorzio Centro Commerciale Naturale i Tre Ponti’.
Detta convenzione è stata sottoscritta stamane al Comune, alla presenza dell’Assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore e del Segretario Generale Benedetto Buscema, dal dirigente del Settore sviluppo economico Santi Di Stefano e dal Presidente del ‘Consorzio Centro Commerciale Naturale I tre Ponti’ Giovanni Giglio che era accompagnato dal Vice presidente dello stesso consorzio Salvatore Marinello.
Gli immobili da destinare ad attività commerciale ed artigianale sono sei e coprono complessivamente una superficie di circa 350 mq. Diverse le attività commerciali ed artigianali che saranno presenti nel sito: laboratorio di alta moda, ristorante, bar caffetteria, pizzeria e pasticceria. L’affidamento in uso al Consorzio avrà la durata di sei anni rinnovabile per altri se anni. Le attività previste dovranno entrare in esercizio entro 120 giorni dalla firma della convenzione. Il concessionario, è indicato nella convenzione, si impegna ad effettuare gli interventi necessari a rendere fruibili i locali come la fornitura e posa in opera di pavimentazioni, intonaci, tramezzi in laterizio forato, modifiche impianti elettrici, fornitura e e posa in opera di strutture in legno per servizi igienici a norma.
Il concessionario inoltre si obbliga a corrispondere al Comune il canone mensile di ‘ 4 a mq, al mese per ogni locale per i primi tre anni, canone che passa a ‘ 5 al mq per ogni mese per il secondo triennio ed a ‘ 7 mq, per mese, dal settimo anno in poi.
‘Si tratta di un traguardo importante per l’Amministrazione Comunale ‘ dichiara l’assessore Sonia Migliore – fortemente voluto dal Sindaco Nello Dipasquale, che ha lavorato per la rivitalizzazione del centro storico, e dalla sottoscritta che come delegata per il settore Sviluppo Economico si è adoperata per creare le condizioni di crescita economica delle attività commerciali, soprattutto presenti nel cuore della città, in un periodo in cui la crisi ha sta mettendo a dura prova i diversi operatori.
Per attirare nel centro della città la gente abbiamo inoltre previsto nella convenzione che il Consorzio ha l’obbligo di realizzare ogni anno almeno 20 manifestazioni culturali e turistiche, iniziative che serviranno ad attirare nel cuore della città la gente. E’ questa una scommessa che l’Amministrazione Comunale vuole vincere convinta che tutte le iniziative intraprese serviranno a raggiungere presto questo importante obiettivo’.

Ragusa 28/08/2012