Ragusa, premiati al comune gli artisti che hanno partecipato a roma alla mostra presso i dioscuri al quirinale

comune ragusa

Comunicato n. 367

PREMIATI AL COMUNE GLI ARTISTI CHE HANNO PARTECIPATO A ROMA
ALLA MOSTRA PRESSO IL COMPLESSO DE ‘I DIOSCURI AL QUIRINALE’

L’Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare …

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 367

PREMIATI AL COMUNE GLI ARTISTI CHE HANNO PARTECIPATO A ROMA
ALLA MOSTRA PRESSO IL COMPLESSO DE ‘I DIOSCURI AL QUIRINALE’

L’Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare gli artisti iblei che hanno partecipato a Roma alla mostra d’arte contemporanea ‘Visioni’, organizzata da Amedeo Fusco, svoltasi presso il complesso espositivo ‘I Dioscuri al Quirinale’, evento che ha riscosso un brillante successo di pubblico e della critica ed è servito a confermare la grande valenza della scuola di pittura del nostro territorio.
Per farlo l’Assessore ai Beni culturali Sonia Migliore ha promosso nel pomeriggio di oggi un incontro, svoltosi nell’aula consiliare, nel corso del quale ha consegnato a ciascun artista una pergamena di riconoscimento del Comune per l’attività svolta.
Al prestigioso appuntamento romano hanno esposto: Silvio Amelio, Arturo Barbante, Nuccio Battaglia, Silvano Braido, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Annalisa Cavallo, Sergio Cimbali, Giuseppe Colombo, Maria Grazia Dardanelli, Giuseppe Diaria, Arturo Di Modica, Ivo D’Orazio, Franco Filetti, Paolo Giorgi, Piero Guccione, Gino Guida, Giovanni Iudice, Giovanni Lissandrello, Ernesto Lombardo, Roberto Lo Magno, Danilo Maestosi, Pietro Maltese, Lillo Messina, Alfio Mongelli, Alessandro Monti, Domingo Notaro, Emanuele Pace, Rita Piangerelli, Pino Regiani, Vincenzo Sciamè, Donata Scusses, Turi Sottile, Lino Tardia, Aldo Turchiaro.
‘Sono contenta ‘ ha dichiarato l’assessore Migliore nel corso della cerimonia ‘ di avere potuto premiare degli artisti che costituiscono l’eccellenza del proprio settore e che contribuiscono al prestigio della nostra città in giro per l’Italia e nel Mondo. Ho espresso l’idea, condivisa da tutti i presenti, di riproporre la stessa mostra anche al Castello di Donnafugata nel periodo estivo. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione c’è quello di realizzare anche un museo permanente d’arte contemporanea che accoglierebbe le opere degli artisti che saranno scelti sulla base di un apposito regolamento che ne disciplinerà la selezione. E’ mia intenzione anche – ha aggiunto l’amministratore – verificare la possibilità di modificare il regolamento comunale in vigore che non consente di potere concedere contributi ad artisti per mostre ed attività culturali. Verificheremo se sarà possibile prevedere un rimborso spese per le iniziative che ciascun artista sosterrà’.
Ragusa 18/06/2012