Categories: Ragusa

Ragusa, per la giornata universale dell’infanzia il sindaco riceve i bambini stranieri del plesso ecce homo

Comunicato n.587

PER LA GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA IL SINDACO RICEVE I BAMBINI STRANIERI DEL PLESSO ECCE HOMO

L’Aula Consiliare del Comune ha ospitato stamani, in occasione della Giornata Universale dell’Infanzia, una rappresentanza di alunni, molti dei quali figli di cittadini extracomunitari residenti in città, che frequentano il Plesso Ecce Homo dell’Istituto comprensivo ‘Pascoli’.
Il Sindaco Federico Piccitto ha infatti raccolto l’invito della Presidente del Comitato Unicef di Ragusa Prof.ssa Ida Del Vecchio di organizzare una cerimonia nella particolare giornata incontrando al Comune trentuno bambini.
Ad aprire la cerimonia è stata la Presidente Del Vecchio che ha ringraziato il primo cittadino per avere organizzato l’incontro ed ha consegnato al Capo della civica amministrazione una copia della Convenzione dei Diritti dell’infanzia sancita dall’Onu il 20 novembre del 1989.
E’ quindi intervenuto il dirigente scolastico della ‘Pascoli’ Rosario Pitrolo che ha sottolineato la peculiarità del plesso Ecce Homo, che accoglie circa il 25% di bambini di diversa etnia che sono da considerare una vera risorsa per la scuola con gli insegnanti impegnati a svolgere un prezioso lavoro di integrazione sociale.
Il Sindaco Piccitto, presenti il Vice sindaco Massimo Iannucci e gli assessori Falvio Brafa e Stefano Martorana, prendendo la parola oltre a portare il saluto del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono, impossibilitato ad essere presente all’incontro, ha dato il benvenuto ai piccoli ospiti.
‘Il Comune di Ragusa ‘ ha detto il primo cittadino – rivolgendosi ai piccoli è la casa di tutti i cittadini e quindi anche vostra; l’Aula Consiliare in cui ci troviamo è il luogo in cui vengono discusse e prese le decisioni più importanti della nostra città. Voi rappresentate il presente e siete una risorsa per la nostra città. Le tradizioni ed i costumi di ogni popolo della terra devono essere considerati motivi di arricchimento reciproco. Tra i vostri diritti il primo è quello del gioco utile alla socializzazione per crescere bene. Una città a misura di bambino è una città che racchiude in sé i bisogni di tutti’.
Il Sindaco Piccitto a chiusura incontro ha quindi chiamato uno per uno i bambini stranieri consegnando loro una pergamena con l’attribuzione simbolica della cittadinanza onoraria di Ragusa. Agli stessi ed anche a tutti gli altri compagni di scuola il primo cittadino ha donato una copia della Costituzione Italiana.

Ragusa 20/11/2013

Redazione

Recent Posts

In pensione tutti a 60 anni: ti basta un misero requisito ed è fatta | Non c’è bisogno di aspettare

Ci sono pensioni a 60 anni o pensioni con 35,10 anni di contributi già nel…

1 ora ago

Jessica Morlacchi, dopo anni ha vomitato la dura verità su Memo Remigi: “Chiede s… ” | Lo ha fatto anche pubblicamente

Memo Remigi torna in Rai dopo le molestie a Jessica Morlacchi. Memo Remigi è tornato…

3 ore ago

Papa Francesco apre la Porta Santa:inizia il Giubileo 2025dedicato alla speranza

Papa Francesco ha aperto ufficialmente la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l'inizio…

5 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 26 dicembre

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

5 ore ago

Finanziaria Sicilia: seduta rinviata al 27 dicembre per divisioni nella maggioranza

La seduta dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) sulla finanziaria regionale è stata sospesa e rinviata a…

5 ore ago

Bollette, io le pago solo all’80% e nessuno mi può togliere acqua, gas e luce: esiste un metodo legalissimo per ridurle tutte e 3

Le bollette non sono più un problema, si paga solo l'80% e nessuno può togliere…

8 ore ago