Ragusa, operation husky 2013 e task force husky giovedì e sabato a ragusa

Comunicato n. 257

‘OPERATION HUSKY 2013’ E ‘TASK FORCE HUSKY’

GIOVEDI’ E SABATO A RAGUSA DUE MOMENTI PER RICORDARE
IL 70° ANNIVERS…

Comunicato n. 257

‘OPERATION HUSKY 2013’ E ‘TASK FORCE HUSKY’

GIOVEDI’ E SABATO A RAGUSA DUE MOMENTI PER RICORDARE
IL 70° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DEGLI ALLEATI IN SICILIA

La nostra città è stata inserita nel programma delle manifestazione commemorative parallele denominate ‘Operation Husky 2013’, organizzata dall’Associazione ‘Canada Company Quebec’, e ‘Task Force Husky’, organizzata dal Club ‘History & Military Vehicles ‘ Italia’, con la collaborazione del Comune di Ragusa, in ricordo dei militari alleati, tra cui i soldati canadesi, caduti nel 1943 in occasione dello sbarco in Sicilia.
L’occasione del 70° anniversario prevede due momenti particolarmente ricchi di significato storico. Il primo si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 11 luglio con il passaggio sul Lungomare di Marina di Ragusa di un convoglio formato da trenta mezzi corazzati ed anfibi che percorreranno la S.P. 25 in direzione Ragusa con una breve sosta per la deposizione di corone di fiori, presso la lapide commemorativa posta presso la casamatta di Contrada Camemi. I mezzi militari proseguiranno quindi per Ragusa fino a Piazza Libertà, luogo in cui è prevista l’esposizione di veicoli.
Il secondo appuntamento è programmato invece per sabato 13 luglio, giornata in cui un gruppo di marciatori canadesi, accompagnati da una piccola banda di cornamuse intorno alle 11 giungerà a Ragusa con una sosta in Piazza Matteotti. Nello stesso sito sarà installato un camper museo canadese. Subito dopo si formerà un corteo, a cui interverranno le autorità cittadine, che si porterà in Piazza San Giovanni per la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di corone d’alloro sul monumento ai caduti.
In entrambi gli appuntamenti ragusani è previsto un incontro tra rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e quelli delle due associazioni promotrici.

Ragusa 9/07/2013