Categories: Ragusa

Ragusa, nuova proposta di melodica con magicamente violino

Comunicato n. 235

NUOVA PROPOSTA DI ‘MELODICA’ CON ‘MAGICAMENTE VIOLINO’

Sabato 5 aprile, alle ore 20,30 presso la Camera di Commercio si terrà un nuovo appuntamento della 19^ Stagione Concertistica Melodica, patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Regione Siciliana con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, .
Il concerto dal titolo “MAGICAMENTE VIOLINO” vedrà protagonista il duo formato dal violinista Gernot Winishhofer e dal pianista Richard Frank.
Il duo presenterà un programma che trasporterà gli spettatori dalle atmosfere magiche e romantiche della musica francese a quelle sensuali e avvolgenti della musica spagnola.

Gernot Winishhofer diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio di Vienna, è stato vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e di una borsa di studio triennale del Ministero Austriaco della Cultura che lo ha portato al Conservatorio Tschaikowsky di Mosca dove ha proseguito gli studi, diplomandosi con lode, con Valery Klimov, allievo e successore di David Oistrach. Come solista ha suonato con molte  orchestre come la Sinfonica “Ermitage’ S. Pietroburgo, di Praga e di Budapest, Orchestra da Camera di Vienna,  il Mozarteum Orchestra di Salisburgo etc.. È fondatore del “Trio di Vienna’, del ‘Oistrachensemble’, del ‘Vienna Pianoquintett’ ed è musicista della Vienna Philharmonic Orchestra. Ha tenuto numerose tournées sia come solista sia in formazioni di musica da camera in Europa,  Iran, Giappone, Russia  USA e Hong-kong. E’ docente di violino presso il Conservatorio di Vienna. Suona un violino di Paolo Maggioni ‘Ole Bull’ (Brescia, 1600).

Richard Frank ha studiato al Conservatorio di Zurigo e ha vinto il prestigioso premio Kiefer Hablutzel. Ha anche studiato alla Juilliard School a New York, e ha dato concerti in Europa, negli USA, China, Singapore e Giappone. E’ apparso come solista con orchestre in tutto il mondo, I suoi recenti CD sono usciti con il favore della critica.  Lavora alla facoltà di Pianoforte del Dipartimento di Musica del Women’s College di Kyoto. Ha anche insegnato Master Classes alla Summer Academy a Lenk in Svizzera, alla Conservatorio di Musica ‘Benedetto Marcello’ di Venezia, all’Accademia Musicale Ottorino Respighi ad Assisi e ad Orvieto, in Italia, all’International Piano Workshop di Kromeriz, all`Accademia Musicale di Praga nella Repubblica Ceca e alla State Academy in Shangai, in Cina. Per i suoi lavori e risultati ecelettici a livello internazionale come interprete e pedagogo, Richard Frank è stato inserito nella lista International Who’s Who in Music and Musicians’ directory dell’International Biographical Centre di Cambridge in Inghilterra.

Ragusa 31/03/2014

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

6 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago