Categories: Ragusa

Ragusa, nuova proposta di melodica con magicamente violino

Comunicato n. 235

NUOVA PROPOSTA DI ‘MELODICA’ CON ‘MAGICAMENTE VIOLINO’

Sabato 5 aprile, alle ore 20,30 presso la Camera di Commercio si terrà un nuovo appuntamento della 19^ Stagione Concertistica Melodica, patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Regione Siciliana con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, .
Il concerto dal titolo “MAGICAMENTE VIOLINO” vedrà protagonista il duo formato dal violinista Gernot Winishhofer e dal pianista Richard Frank.
Il duo presenterà un programma che trasporterà gli spettatori dalle atmosfere magiche e romantiche della musica francese a quelle sensuali e avvolgenti della musica spagnola.

Gernot Winishhofer diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio di Vienna, è stato vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e di una borsa di studio triennale del Ministero Austriaco della Cultura che lo ha portato al Conservatorio Tschaikowsky di Mosca dove ha proseguito gli studi, diplomandosi con lode, con Valery Klimov, allievo e successore di David Oistrach. Come solista ha suonato con molte  orchestre come la Sinfonica “Ermitage’ S. Pietroburgo, di Praga e di Budapest, Orchestra da Camera di Vienna,  il Mozarteum Orchestra di Salisburgo etc.. È fondatore del “Trio di Vienna’, del ‘Oistrachensemble’, del ‘Vienna Pianoquintett’ ed è musicista della Vienna Philharmonic Orchestra. Ha tenuto numerose tournées sia come solista sia in formazioni di musica da camera in Europa,  Iran, Giappone, Russia  USA e Hong-kong. E’ docente di violino presso il Conservatorio di Vienna. Suona un violino di Paolo Maggioni ‘Ole Bull’ (Brescia, 1600).

Richard Frank ha studiato al Conservatorio di Zurigo e ha vinto il prestigioso premio Kiefer Hablutzel. Ha anche studiato alla Juilliard School a New York, e ha dato concerti in Europa, negli USA, China, Singapore e Giappone. E’ apparso come solista con orchestre in tutto il mondo, I suoi recenti CD sono usciti con il favore della critica.  Lavora alla facoltà di Pianoforte del Dipartimento di Musica del Women’s College di Kyoto. Ha anche insegnato Master Classes alla Summer Academy a Lenk in Svizzera, alla Conservatorio di Musica ‘Benedetto Marcello’ di Venezia, all’Accademia Musicale Ottorino Respighi ad Assisi e ad Orvieto, in Italia, all’International Piano Workshop di Kromeriz, all`Accademia Musicale di Praga nella Repubblica Ceca e alla State Academy in Shangai, in Cina. Per i suoi lavori e risultati ecelettici a livello internazionale come interprete e pedagogo, Richard Frank è stato inserito nella lista International Who’s Who in Music and Musicians’ directory dell’International Biographical Centre di Cambridge in Inghilterra.

Ragusa 31/03/2014

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

2 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

6 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

6 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

6 ore ago

“Generazioni a confronto”. L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato

L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato. “Generazioni a Confronto”…

6 ore ago

6libera: le coffe diventano progetto culturale per promuovere le pari opportunità e l’identità siciliana

Un grande evento, quello che si è celebrato venerdì 12 luglio al Castello Ducale Colonna,…

6 ore ago