Ragusa, numerosi gli operatori dei servizi demografici presenti alla giornata di studio svoltasi nell’aula consiliare

comune ragusa

Comunicato n. 376

NUMEROSI GLI OPERATORI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI PRESENTI
ALLA GIORNATA DI STUDIO SVOLTASI NELL’AULA CONSILIARE

Ha preso il via stamane presso l’aula consiliare, promossa dall’…

comune ragusa

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 376

NUMEROSI GLI OPERATORI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI PRESENTI
ALLA GIORNATA DI STUDIO SVOLTASI NELL’AULA CONSILIARE

Ha preso il via stamane presso l’aula consiliare, promossa dall’Ufficio Territoriale di Governo della Prefettura di Ragusa con la collaborazione dell’ANUSCA ed il patrocinio del Comune di Ragusa, la Giornata di Studio riservata agli operatori dei servizi demografici dei comuni della provincia di Ragusa.
Dopo il saluto ai partecipanti del Vice Prefetto Vicario Maria Rita Cocciufa, dell’Assessore alle politiche del personale Venerando Suizzo, del Segretario Generale Benedetto Buscema e del Vice Presidente nazionale dell’ANUSCA Corrado Zaccaria, ha preso il via il corso tenuto da Giuseppa Mantineo, esperta ANUSCA, che nella mattinata ha affrontato le tematiche dell’anagrafe in tempo reale e la nuova ‘decertificazione’ nei rapporti tra P.A. e privati.
Alle ore 13 come previsto in programma, presso i Saloni di Rappresentanza della Prefettura, S.E. Giovanna Cagliostro, Prefetto di Ragusa, ha ricevuto i partecipanti alla giornata di studio.
‘Siamo contenti di avere promosso con la collaborazione dell’ANUSCA – ha tra l’altro detto il Prefetto Cagliostro gli ospiti – questo corso di formazione utile a fare avvicinare sempre di più alla Pubblica Amministrazione i cittadini’.
Il rappresentante del Governo della provincia di Ragusa ha quindi consegnato agli operatori dei servizi demografici il diploma di abilitazione alle funzioni di Ufficiale di Stato Civile rilasciato dall’Accademia Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe.
La giornata di studio proseguirà quindi alle 15 con la relazione dell’esperta ANUSCA Giuseppa Mantineo su: conseguenze ed adempimenti per gli uffici demografici in riferimento allo straniero divenuto italiano.

Ragusa 21/06/2012