Ragusa, “nessun favoritismo per due lavoratori della ditta busso” – l’assessore all’ambiente conti replica alle accuse dei sindacati

Comunicato n.535

‘NESSUN FAVORITISMO PER DUE LAVORATORI DELLA DITTA BUSSO’

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE CONTI REPLICA ALLE ACCUSE DEI SINDACATI

L’Assessore all’ambiente Claudio Conti in r…

Comunicato n.535

‘NESSUN FAVORITISMO PER DUE LAVORATORI DELLA DITTA BUSSO’

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE CONTI REPLICA ALLE ACCUSE DEI SINDACATI

L’Assessore all’ambiente Claudio Conti in riferimento alle accuse di favoritismo a lui indirizzate da parte dei segretari provinciali della Fp Cgil Giovanni Lattuca e della Fit Cisl Giuseppe Giannone, per avere lo stesso amministratore comunale chiesto il trasferimento al Comune di due dipendenti della ditta Busso, ribatte come segue:
‘Come al solito qualche sindacato imbeccato da qualcuno fa buchi nell’acqua solo per sollevare polvere che non c’è. Sono stati i due dipendenti della ditta Busso oggetto del presunto trasferimento a chiedere al comune di Ragusa con regolare lettera protocollata di essere utilizzati presso il servizio di protezione civile in quanto non ritengono di essere utilizzati nel cantiere di Ragusa della ditta Busso, in pratica, affermano loro, che pur essendo pagati non sono messi nelle condizioni di lavorare. Pur potendo il comune di Ragusa, da qualche giorno titolare del contratto, ai sensi dell’art. 22 del capitolato d’appalto (riportato in calce al presente comunicato) disporre un utilizzo alternativo del personale in modo insindacabile, ha ritenuto corretto chiedere per iscritto alla ditta Busso se fosse d’accordo allo spostamento dei due lavoratori. Alla sua risposta negativa, il comune ha accantonato la loro richiesta.
Quindi non c’è stato alcun favoritismo come è facile intuire perché non ce sono i presupposti.
Siamo molto sorpresi invece del silenzio del sindacato davanti allo scandalo di lavoratori che vengono pagati dal comune ma che non vengono fatti lavorare, se vero. E’ uno schiaffo in faccia a tutti i cittadini di Ragusa disoccupati che darebbero chissà che cosa per un posto di lavoro. Riservandoci di approfondire la materia, chiediamo a CGIL e CISL di scusarsi per la gaffe, chiedendo scusa all’A.C. di Ragusa per le accuse gratuite e false altrimenti saremo costretti, per tutelare l’amministrazione, a dare mandato all’ufficio legale di verificare gli estremi della querela per diffamazione’.

L’art. 22 (Variazione dei servizi) del Capitolato d’appalto che regola i rapporti tra Comune e ditta prevede quanto segue:
‘L’Impresa aggiudicataria si impegna a variare, a tempestiva richiesta dell’ATO RG Ambiente o suo delegato, i servizi indicati nel presente capitolato. Si potrà disporre in qualsiasi momento un utilizzo alternativo a quello originario del personale e delle attrezzature per lo svolgimento di compiti inerenti l’igiene e la tutela ambientale ed eventualmente la protezione civile. In particolare, nei limiti dell’importo contrattuale, potranno essere ampliati, ridotti, modificati o eliminati i servizi previsti e potranno essere previsti nuovi servizi mediante l’impiego del personale, dei mezzi e delle attrezzature disponibili’.

Ragusa 31/10/2013