Categories: Ragusa

Ragusa, nel mese di giugno ricorre il decennale del riconoscimento unesco del val di noto

di redazione

Il Comune di Ragusa ha diramato il Comunicato n. 225

NEL MESE DI GIUGNO RICORRE IL DECENNALE
DEL RICONOSCIMENTO UNESCO DEL VAL DI NOTO

Ragusa si propone come capofila del Comitato tecnico istituzionalizzato degli otto comuni che definirà un programma di iniziative per la ricorrenza

Promuovere il territorio del Val di Noto organizzando una serie di iniziative in occasione del decennale del riconoscimento dell’Unesco che ricorrerà il prossimo mese di giugno.
E’ questo il motivo per il quale si è svolto ieri mattina al Comune di Noto un importante incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti degli otto comuni i cui patrimoni culturali sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Alla riunione è intervenuta l’Assessore alla cultura e beni culturali Sonia Migliore che è stata accompagnata per l’occasione del dirigente del Settore XI dr.ssa Elide Ingallina e dal funzionario sig. Salvatore Salinitro.
‘Abbiamo deciso – dichiara l’assessore Migliore – di lavorare per la costituzione di un tavolo tecnico istituzionalizzato che vede la presenza degli otto comuni interessati ognuno dei quali sarà rappresentato da un referente politico e tecnico che avrà il compito di difendere, potenziare e migliorare il prestigioso riconoscimento Unesco. Il Comune di Ragusa inoltre ha espresso la ferma volontà, vantando un ampio patrimonio culturale costituito da ben diciotto monumenti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità, di assume il ruolo di capofila in questo percorso di promozione e crescita. Siamo fermamente convinti infatti che creare un’offerta turistico-culturale che possa vedere il Val di Noto interagire, sia un assoluto valore aggiunto e di crescita del nostro territorio, anche in relazione alla esplicita volontà del Sindaco Nello Dipasquale, da me sostenuta e condivisa, di candidare Ragusa a Capitale europea della cultura per il 2019 obiettivo che dovrà trovare la condivisione del Val di Noto evitando fughe in avanti delle altre città’.

Ragusa 18/04/2012

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

60 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago