Comunicato n. 675
All’insegna della musica e di iniziative ludiche i prossimi appuntamenti con il ‘Natale Barocco’. A Ibla domani, 28 dicembre, si esibirà, alle ore 18, il ‘Trio d’Archi’ che terrà in Corso XXV Aprile un concerto classico in strada, mentre alle ore 20,30, presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri, si svolgerà il Concorso Canoro ‘Cantiamo il Natale’, organizzato da A.GI.MUS. con il contributo del Comune. A Ragusa superiore, in Piazza San Giovanni, dalle ore 17 fino alle 20, sia il 28 che il 29 dicembre, Silvia Sanchez e Gaia Nicastro terranno il laboratorio ludico ‘Lo Spazio delle Comete e dei Bambini’.
Alle ore 21 del 28 dicembre seguirà in piazza San Giovanni il concerto di sonorità etno-mediterranee e world music con gli ‘ Ipercussonici’. Il gruppo nasce a Catania nel 2002, è di quest’anno il loro terzo disco, ‘Carapace’. Nel 2008 il cd ‘Tutti Pari’ entra a far parte per più di un mese nella playlist della trasmissione radiofonica ‘Caterpillar’ di Rai Radio2. Nel 2011 il singolo ‘Mururoa’ viene utilizzato da Greenpeace per contribuire alla campagna referendaria contro il ritorno dell’energia nucleare in Italia. Per il ventesimo anniversario della strage di Capaci rielaborano un brano di Rosa Balistreri ‘Quannu moru faciti ca nun moru’. La band ha partecipato a svariati festival in Italia e all’estero.
Lo spettacolo itinerante di novene natalizie dello zampognaro Sebastiano Nanè lo si potrà seguire domani, alle ore 17, nelle vie principali di Marina di Ragusa e domenica, 29 dicembre, presso la parrocchia Beata Maria Vergine di Lourdes, a San Giacomo. Due gli appuntamenti per il 29 dicembre a Ragusa superiore: il concerto di musiche tradizionali siciliane de I Beddi, alle ore 18, presso il Cortile della Prefettura e, alle ore 21, lo spettacolo di flamenco e world music con Projecte Sanchez in via Mariannina Coffa.
I Beddi, formazione che nasce nel 2005 (per iniziativa di due giovani musicisti siciliani, Davide Urso e Simona Di Gregorio) con lo scopo di riproporre la musica siciliana tradizionale e di ricerca, presenteranno il repertorio tratto dal loro ultimo lavoro ‘E falla bedda la ninnaredda ‘ canti e cunti del Natale siciliano’, una produzione discografica di brani appartenenti alla tradizione natalizia siciliana.
Il gruppo svolge da anni un’ intensa attività concertistica, partecipando a numerosi festival internazionali di musica popolare in Italia e all’estero. Nel 2010 con il brano ‘Tarantella blues’, tratto dal cd ‘Siciliazero’, vincono l’11° edizione del Festival della Nuova Canzone Siciliana ‘ Premio Trinacria.
Ragusa 27/12/2013
Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…
Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…
Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…
Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…
Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…
Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…