Ragusa, modificate al rialzo le aliquote di accisa sull’energia elettrica

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 49

MODIFICATE AL RIALZO LE ALIQUOTE DI ACCISA SULL’ENERGIA ELETTRICA

Per il Comune stimato un aumento annuo di ‘ 320.000

Con decreto del Ministro dell’Economia e Finanze sono state m…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n. 49

MODIFICATE AL RIALZO LE ALIQUOTE DI ACCISA SULL’ENERGIA ELETTRICA

Per il Comune stimato un aumento annuo di ‘ 320.000

Con decreto del Ministro dell’Economia e Finanze sono state modificate al rialzo le aliquote di accisa sull’energia elettrica, per compensare la soppressione dal 1° gennaio 2012 delle addizionali comunali e provinciali, secondo quanto previsto dall’articolo 18, comma 5, del D.lgs 68/2011. Il Dm stabilisce che la nuova aliquota dell’accisa erariale sull’energia elettrica è determinata in 12,1 ‘/MWh di energia consumata (AL POSTO DEGLI ATTUALI 3,1 ‘/MWh) . Tuttavia, l’addizionale provinciale decade solo nelle Regioni a statuto ordinario, mentre la nuova accisa si applica su tutto il territorio nazionale, con evidente penalizzazione per le imprese ed Enti Locali siciliani. Per il Comune di Ragusa ciò significa un aumento stimato in oltre 320.000,00 ‘ annue.
Il Sindaco ha interessato il Presidente dell’ANCI Sicilia affinché eserciti ogni azione perché venga eliminata questa ulteriore discriminazione.
Analoga richiesta rivolge ai Parlamentari della Provincia sia regionali che nazionali sollecitando anche le Amministrazioni Comunali ad esprimere l’allarme delle rispettive Comunità, tenuto conto che il maggiore onere toccherà anche i privati e le aziende.

Ragusa 27/01/2012
(Comune Ragusa)